Non che mi lamenti, anzi, ma ieri ho rischiato il tracollo di un server perchè i due siti che dall'inizio di febbraio hanno avuto un notevole aumento di visite da parte di G ieri hanno subito una nuova impennata improvvisa.
Impossibile ovviamente pianificare acquisti di banda e hardware per una situazione che potrebbe durare anche solo qualche giorno, quindi sto cercando di capire meglio cosa abbia provocato questo aumento.
L'unico fattore di distinzione di questi due siti rispetto agli altri è la notevole frequenza di aggiornamento, con l'inserimento di almeno 4-5 news al giorno per ogni sito.
Per il resto si tratta di siti in PHP neppure particolarmente ottimizzati, con passaggio di variabili nell'URL e con solo il meta TITLE uguale al titolo della news senza l'utilizzo di altri metatag (niente KEYWORD nè DESCRIPTION).
Gli altri motori invece non sembrano aver portato nulla in più del solito, e ad esempio MSN porta solo il 2% delle visite che porta Google.
L'unica cosa che sono riuscito a verificare è che il mio principale concorrente ha adesso la barra del PR (sulla nuova toolbar) grigia invece del solito PR5 (uguale al mio). Che può significare?