allora.. ho dei record [album musicali] per ognuno di questi record devo associare una serie di user_id [chi lo cerca e chi lo offre]
In una pagina devo poter contare quanti sono gli user_id che offrono e quanti quelli che cercano un certo album
Nella pagina specifica dell'album devo listare gli username di chhi offre, e quelli di chi cerca....
il dubbio è:
1) mi faccio due campi text e ci serializzo/deserializzo due array con gli user id -> Comodo ma poco efficiente, sopratutto per la conta dove devo deserializzare due array per ogni record solo per contare gli elementi...
2) visto che gli elementi sono omogenei [tutti user_id], me li elenco in due cmapi text separandoli con una virgola -> Più efficiente no? però per contarli devo sempre esplodere le stringhe e crearmi due array.. ^_^ Senza contare che c'è un piccolo problema nel senso che ogni volta che voglio aggiungere un user id accodo ", $id"... ma devo distinguere il caso in cui l'id è il primo inserito per non aggiungere la virgola.. insomma.. scomodo..
3) 2 tabella correlate invece dei 2 campi... per cui ho un record nella tabella "offro" [idem per "cerco"] per ogni user che offre un album. Comodo sicuramente.. una join e via... ma è efficiente secondo voi?
Che fareste al posto mio?
Non che sia di importanza critica.. visto che cmq il consumo di risorse non dovrebbe essere enorme.. ma anche per curiosità......![]()