Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Ottenere il modello relazionale

Domani ho un compito in cui mi verrà data una situazione che dovrò schematizzare e semplificare in tabelle, realizzandone lo schema logico relazionale.

Ora più o meno so come fare.... ma non è così semplice visto che non ho un metodo.

La domanda è:
    Esiste un procedimento da seguire per ricavarsi le tabelle necessarie e le varie relazioni?
    O magari mi potete indicare un tutorial che mi insegni i passi fondamentali per abbozzare lo schema.

Insomma lo so fare ma ho paura che domani mi capiti qualcosa di difficile e non vorrei bloccarmi solamente perchè non ho metodo.

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Gumble
    beh... non so come é da voi. Però a noi nell'esame ci hanno fatto una cosa del genere:

devi creare lo schema relazionale in base a questi punti:

1)é un ospedale.
    2)l'ospedale ha molti dottori ma ogni dottore appartiene solo a un ospedale (no problem dato che é uno solo).
    3)un dottore puo tenere in cura piu pazienti ma ogni paziente é curato da un solo dottore
    4)l'ospedale ha 2 dipartimenti: cura e ricerca
    5)ogni dipartimento puo avere piu dottori ma un dottore puo solo appartenere a un dipartimento!

...

in questo modo non c'é alcun problema di metodologia perché basta che vai in fila (facendo la brutta copia dato che puoi dover tornare su in base alle informazioni successive) e poi quando sei in chiaro fai lo schema relazionale definitivo...

nel caso che ti diano un caso non bello e pronto come il mio semplicemente crei te la lista ordinata e chiara e vedrai che non avrai problemi... cmq cosi é come faccio io... non so gli altri.
    alcool: la causa e la soluzione di tutti i problemi

Permessi di invio