Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Finestre senza barra Explorer

Ciao a tutti voi, ho dei pulsanti che comandano l'apertura di alcune immagini, ora però vorrei eseguire queste immagini in versione maggiorata in una finestra senza la classica barra dei pulsanti di explorer. Ho visto parecchie volte ste cosie in giro ma nn ho la minima idea di come di possa realizzare.
    Qualcuno di voi mi saprebbe dare un mano.
    Grazie e un ciao a tutti

Devi usare javascript.

Ciao.
    Vedi se può andarti bene questo mio vecchio script da adattare ovviamente alle tue esigenze:

codice:
    Nella sezione HEAD del documento:

<script>
       // Script di apertura per ogni finestra popup 
       (centrata automaticamente) 
       function finpopup(url, larghFin, lunghFin) { 
       var scw = screen.width;
       var sch = screen.height;
       var dasx= ((scw-larghFin)/2); 
       var datop = ((sch-lunghFin)/2); 
       parametri = "scrollbars = 1 resizable = 0 width =" 
       + larghFin + ", height=" + lunghFin + ", left=" + dasx 
       +", top=" + datop; 
       window.open(url, "", parametri) 
       } 
    </script> 

N.B.: la riga della variabile parametri ti consiglio di scriverla su di una sola riga.

Nel corpo del documento:

<a href = "javascript:finpopup('xxx.htm',200,200)">Immagine</a>
    Note: Javascript deve essere scritto attaccato.

xxx.htm sarà la pagina che conterrà l'immagine che vuoi far visualizzare.

Nell'esempio viene aperta una finestra centrata sullo schermo di dimensioni 200x200.

Il codice sicuramente è migliorabile...

Fammi sapere.

Giulio C. - Roma

Scusate se mi intrometto ma ho lo stesso problema da un sacco di tempo e questa cosa non sono MAI riuscito a farmelo entrare in testa....Chiedo cortesemente di avere pazienza e di scusarmi se faro' domande banali e stupide ma proprio le ho provate tutte ma con risultati sempre negativi...Percio' chiedo se il codice in blu che poi ha postato Giulio.C deve subire altre modifiche oltre a quelle che ha messo nel "N.B"...Ad esempio quel: (centrata automaticamente) va bene cosi'?o ci vogliono parametri diversi?Poi cosa importante dove devo mettere questi script?Intendo in che pagina? quella che si apre o quella dove c'e' il comando di apertura pagina?Ovvero il pulsante?

<script>
    // Script di apertura per ogni finestra popup
    (centrata automaticamente)
    function finpopup(url, larghFin, lunghFin) {
    var scw = screen.width;
    var sch = screen.height;
    var dasx= ((scw-larghFin)/2);
    var datop = ((sch-lunghFin)/2);
    parametri = "scrollbars = 1 resizable = 0 width ="
    + larghFin + ", height=" + lunghFin + ", left=" + dasx
    +", top=" + datop;
    window.open(url, "", parametri)
    }
    </script>

Il codice sottostante va nella stessa pagina dell'altro?in Body?
    <a href = "java script:finpopup('xxx.htm',200,200)">Immagine</a>

Chiedo ancora scusa per l'interdizione ma almeno ho trovato qualcuno che ha spiegato la cosa abbastanza semplice (per uno come me che mastica molto poco javascript) e sono sicuro di essere molto vicino una volta per tutte alla soluzione del mio problema...spero mi possiate aiutare ulteriormente a risolverlo definitivamente...grazie ancora...ciao a tutti! :master:

Ciao Pickwick.
    Proverò a spiegarti in grandi linee il codice che ho postato.

La funzione "finpopup" prevede l'elaborazione di tre parametri: "url", "larghFin" e "lunghfin". Questa funzione la metterai nella sezione <HEAD> del documento principale nel quale c'è il link per l'apertura della tua finestra popup.

La variabile "scw" serve per memorizzare la larghezza dello schermo dell'utente che legge la pagina web di cui trattiamo, mentre l'altra "sch", l'altezza.
    Detto questo, le variabil "dasx" e "datop" servono per calcolare i parametri per la successiva centratura della finestra popup.
    "Parametri" è quindi un'altra variabile che contiene questi valori calcolati più altri.

Stando così le cose la funzione è a posto. Attraverso il metodo "open" viene aperta una finestra popup che conterrà la pagina passata come valore (xxx.htm) e la finestra sarà delle dimensioni da te indicate (200x200).

Quindi, tanto per essere ancora più chiaro, il link che sarà nel <BODY> della stessa pagina che contiene la funzione finpopup nella sezione <HEAD>, passerà alla funzione i tre valori: "xxx.htm" per la variabile "url", "200" per "larghFin" e "200" per "lunghFin". A questo punto, quando il tuo utente clicca sul link, viene elaborata la funzione che processa i dati ricevuti, calcola
    la centratura, apre la finestra e vi metterà il contenuto del codice ubicato in "xxx.htm".

Detto inoltre che il codice è sicuramente migliorabile (come già dicevo nel mio precedente messaggio), ripeto meglio le operazioni da fare: tu non dovrai far altro che copiare la funzione "finpopup" (compresa tra <script> e </script>) nella sezione <HEAD> della tua pagina dalla quale vuoi far aprire la finestra e mettere il link (a href ecc.) nel <BODY> di quest'ultima. Al posto di "xxx.htm", indica la pagina web che vuoi far aprire nella finestra e cambia a tuo piacimento i valori di prova "200" per larghezza ed altezza.

Fammi sapere, ok?

Saluti.
    Giulio C. - Roma

Ok...Ci sono finalmente solo che ora mi si presentano altri problemini che credo si risolvano facilmente credo...Il tuo script l'ho provato e funziona alla perfezione ma io avevo l'esigenza di uno scrollbar e in giro ho trovato un altro script con lo scrollbar che e' questo:

<script type="text/javascript">
    <!--
    var stile = "top=10, left=10, width=250, height=200, status=no, menubar=no, toolbar=no scrollbar=no";
    function Popup(apri) {
    window.open(apri, "", stile);
    }
    //-->
    </script
    >

E l'altra stringa per completare il collegamento e' questa:

Apri la popup

Ora mi si e' presentato questo problema ovvero quando apro una pagina in popup e vado a cliccare per aprire un altro collegamento mi apre una nuova popup della pagina richiesta mentre io vorrei che non aprisse altre pagine ma che aprisse il colegamento nella stessa pagina e cosi' via...in poche parole se ho 100 collegamenti in questo modo mi aprirebbe 100 pagine mentre io vorrei aprirne una sola per tutti i collegamenti....Esempio con la destinazione"_main" ma non me la considera..come posso fare per fare questo? Io ho postato anche l'altro script ma va benissimo se mi spieghi come fare con quello che hai postato tu inizialmente facendomi notare come creare la voce per lo scrollbar e per aprire le pagine nella stessa pagina...grazie scusa la confusione spero che tu mi abbia capito...comunque ti ringrazio per la risposta dettagliata che mi hai dato e' stata utilissima

Permessi di invio