Ho fatto delle ricerche ed ho visto un pò di cose in giro, ma volevo portare l'argomento in questo forum, visto che penso sia di pubblica utilità.
Quando vendo un sito, io vendo l'opera grafica, quindi sorgenti a parte (ad es flash). Se un giorno il cliente decidesse di sciogliere il contratto, il sito, sorgenti a parte è suo, gli confeziono un bel cd e tanti saluti.
La cosa invece più complessa è quando il sito è composta da una parte dinamica, che possiamo definire programma, in questo caso voi solitamente come vi tutelate?
Vi faccio un esempio: supponiamo che io venda il programma, ovviamente non voglio assolutamente vendere il sorgente, dopo un certo periodo il cliente se ne va, ma avendo pagato il programma me lo richiede, io come mi posso comportare?
Premettendo che non voglio usare nessun tipo di encoder, mi rifiuto e non lo cedo, magari tutelandomi sul contratto specificando che l'utilizzo del programma vale solo sul mio spazio web; oppure sono obbligato a cedere il tutto, inserendo all'interno di ogni pagina una sorta di licenza che ne tutela l'utilizzo improprio, oppure....
Attendo le vostre opinioni ed esperienze in merito, magari anche qualche esempio di intestazione da mettere all'inizio dei file da tutelare e/o una porzione del contratto che usate inerente a questo argomento.