Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: .:: Chat ::.

.:: Chat ::.

Salve ragazzi mi sono iscritto da poco in questo Forum, anche se lo leggo da una settimana! Avendo notato la vostra bravura vorrei chiederVi se potete spiegarmi come creare una semplice chat in php. Premetto che studio il php da sole due settimane, ma credo di cavarmela già abbastanza bene ! La chat dovrebbe essere tipo quella di un gioco di ruolo on lina, non so se avete presente. In qualunque caso accetto qualunque consiglio o aiuto, ma per favore non mandatemi script già fatti che non ci capisco niente! Preferisco di gran lunga che qualcuno mi mandi o un buon tutorial, o il suo contatto msn

ps: Grazie sin da ora per qualsiasi cosa

M4rko K4stiello
    Neo Programmatore

Io non ho mai usato delle chat create in php ma solo in java. Non vedo php particolarmente indicato per creare delle chat
    Comunque se la vuoi creare cercherò di darti qualche consiglio anche se non ho molta esperienza su chat create in php.
    <!-- Debian GNU/Linux 4.0 Kernel 2.6.x -->
    ftp://ftp.it.debian.org/
    http://www.php.net/

grazie mille! Da cosa cominciamo? Ho aggiunto il tuo icq per ora, ma se avessi msn sarebbe molto meglio ! In qualunque caso parti pure con la lezione anche qui sul forum

ps: grazie ancora...
    M4rko K4stiello
    Neo Programmatore

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    ti serve un db in cui inserire i vari messaggi che poi compaiono in un iframe che si autoaggiorna ogni tot secondi
    Errare humanum est, perseverare ovest

grazie per la risposta, ma potreste essere più precisi? magari potete mettere qualche esempio che mi faccia capire meglio la cosa ! Dovete scusare la mia ignoranza ma programmo da sole due settimane, e so voi cosa mi vorreste dire "STUDIA" ma mi rompo ! Quindi se è possibile farmi capire anche senza studiare sarebbe molto bello!

ps: non è che non studiato proprio, ma conosco solo la base ...
    M4rko K4stiello
    Neo Programmatore

[supersaibal]Originariamente inviato da M4rkoK4stiello
    grazie per la risposta, ma potreste essere più precisi? magari potete mettere qualche esempio che mi faccia capire meglio la cosa ! Dovete scusare la mia ignoranza ma programmo da sole due settimane, e so voi cosa mi vorreste dire "STUDIA" ma mi rompo ! Quindi se è possibile farmi capire anche senza studiare sarebbe molto bello!

ps: non è che non studiato proprio, ma conosco solo la base ... [/supersaibal]
    Si l'idea è quella che ti hai suggerito
    carlo2002.
    Comunque non so se hai confidenza con il db mysql?

[supersaibal]Originariamente inviato da carlo2002
    ti serve un db in cui inserire i vari messaggi che poi compaiono in un iframe che si autoaggiorna ogni tot secondi [/supersaibal]
    Non pensi che in questo modo il database esploderebbe? Meglio con un semplice file txt programmando le funzioni in php ^_^.

Potresti,per esempio,fare in questo modo:

Crei una pagina web,inserisci un campo di testo di nome "chat_box",e a subito dopo un iframe che viene aggiornato continuamente con all'interno questo script:

Codice PHP:
    $file "chat.txt"                 ;
    $open fopen($file,"r")           ;
    $read fread($file,filename($open));
    //--------------------->
    //Esempio funzioni
    //<---------------------

$read str_replace("XD",'[img]smiles/happy.gif[/img]',$read); //Sostutiuisce il testo "XD" con la faccina all'interno della cartella smiles,chiamata "happy.gif"

//---------------------->

print $read;

//<---------------------- 
    Mentre invece,nel file principale dove c'è il campo di testo e il pulsante per inviare inserisci questo codice:

Codice PHP:

$file 
    "chat.txt"                              ;
    $open fopen ($file,"a")                       ;
    $save fwrite($open,$_POST['chat_box'] . "
    "
    ); 
    Ovviamente questo è solo un esempio,tocca a te modificare gli altri parametri. Spero di esser stato chiaro. Se hai altri problemi chiedi pure

Buona fortuna

Ciauz

[supersaibal]Originariamente inviato da Kajin
    Non pensi che in questo modo il database esploderebbe? Meglio con un semplice file txt programmando le funzioni in php ^_^.
    [/supersaibal]
    Si, forse potresti provare a svuotarlo ogni volta che gli utenti finiscono la conversazione

Oppure come alternativa ci sarebbeto anche i socket però non so fino a che punto convengono

Io comunque ti consiglio di fare con i txt e non con un database mysql. Potrebbe consumare davvero parecchia banda per Aprire,Rilevare i dati,stamparli per poi richiudere il databas milioni e milioni di volte per milioni e milioni di utenti. Il database e non solo,potrebbe saltare da un momento all'altro. E' solo un consiglio e..un po di esperienza .
    Buona fortuna

grazie mille a voi tutti che avete risposto ! Ora c'è un problemino, cosa è un frame ? Scusate la mia ignoranza !

ps: Dorminvo per questo non ho risposto subito
    M4rko K4stiello
    Neo Programmatore

Permessi di invio