Pur avendo il pc nuovo (pentium 4 28000, socket 775, cpu intel pentuim 4 28000, sch. video ati radeon 9600 pro 128mb,hd 80 gb matrox)la macchina è sempre lenta anche per le operazioni più elementari. Ho pensato fosse un problema del sistema operativo che mi era stato caricato dal rivenditore (era una copia sua di win Xp Pro) quindi l'ho reinstallato mettendo Win Xp Home originale e i programmi che utilizzo abitualmente. Tuttavia la lentezza del pc è rimasta esasperante.
Ora penso di aver individuato una POSSIBILE CAUSA di questo malfunzionamento.
Infatti, guardando il Task Manager noto che, anche senza averlo lanciato e senza vederlo eseguito sul desktop, risulta attivo il file explorer.exe che occupa l'80% della cpu per circa 200Mb (!!). Ovviamente a questo punto qualsiasi altra azione - che sia l'utilizzo di un altro programma o la semplice apertura di una cartella - risulta estremamente lenta.
Come detto, se nel Task manager guardo le applicazioni in uso scopro che il browser Explorer NON è in uso.
Cosa sta succedendo?
E' possibile che questo fenomeno abbia una qualche relazione con il fatto che uso eMule? Il pc appena acceso non ha questo file explore.exe in esecuzione, ma lo è dopo che ho utilizzato alcuni programmi, ad esempio, eMule.
Oppure ho un virus o cose simili?
Come posso fare risolvere queto problema?
grazie, Roberto