Spero che sia il posto giusto dove postare.Premetto che sono molto ignorante in materia di server.
Ricevo dei dati dalla segreteria della succursale, attraverso la compilazione di un modulo on-line collegato al sito della mia sede centrale.
Vorrei sapere se è possibile, attraverso il server (della succursale o della sede centrale) o attraverso un "rilevatore tracce" (non so come possa chiamarlo) o anche attraverso un linguaggio di programmazione (asp) capire se il modulo sia stato compilato manualmente o automaticamente. Esiste qualcosa che fa al caso mio?
Mi spiego meglio facendo un esempio:
La segretaria della succursale deve compilare questo modulo, si collega quindi al sito http:\\modulo.miasede.com\accesso.asp, inserisce suo nome e password, accede, compila il modulo (necessitano circa 15 minuti per riempirlo) e invia.
Dal server della succursale naturalmente resterà una traccia che mi dica che il PC DELA SEGRETARIA (o qualsiasi altro pc collegato in rete che abbia usato) a tale ORA si è collegato al SITO http:\\modulo.miasede.com\accesso.asp.Vero? (ditemi se sbaglio). Domanda:
1) Ma è possibile che il server della succursale (o qualcos'altro) rilevi se a questo sito la segretaria si è collegata manualmente (cioè cliccando su Internet Explorer e digitando il sito nella barra,...) oppure (e soprattutto) automaticamente (ad esempio attraverso l'uso di un programma, che acceda con la sua password e compili i campi al posto suo e invii)?
In pratica sto pensando a una cosa simile al controllo Utente presente su Vista che mi avverte quando un programma sta cercando di accedere a internet, però che compaia sul server. Cioè, da qualche parte (non so dove) mi dovrebbe venirsi scritto "ehi, guarda che il pc tal dei tali sta usando un programma per compilare il modulo invece di farlo manualmente...".
Per ciò che mi interessa sapere, ho pensato che potrei vedere sul server della succursale (o anche su quello della sede centrale? bho) per quanto tempo il pc sta collegato al sito: se sta meno di 10 minuti (e ipotizzando che facendo il più veloce possibile una segretaria a compilarlo ci metta 15 minuti) e se il modulo viene inviato correttamente significa che è stato compilato con un programma (che è più veloce di una persona).
Però ipotizziamo che la segretaria abbia creato un buon programma che compili il modulo al posto suo utilizzando lo stesso tempo che ha lei a disposizione:
in questo caso su cosa potrei basarmi?
Grazie
Luisa