Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    immagine di una scritta ben definita

    ciao
    sto creando il layout per un sito, uso photoshop.
    la fot che utlizzo per il menu' e' particolare, quindi nel sito mettero' le img delle scritte...il problema e' che risultano sfuocate...anke in photoshop, senza averle ancora esportate come gif o jpg...come posso fare per scrivere in un carattere relativamente piccolo (12-14 px) e far si ke la scritta risulti ben visibile?
    http://www.mcganass.com

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di flessciato
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,522
    dipende dal font che usi se le parole ad un certo punto diventano sfuocate prova però a dare come attributo "netto" o nessuno al posto di "arrotonda"... oppure usando "netto" rasterizzi il testo e vai su filtri > contrasta > maschera di contrasto
    Slack 10 - Apple G5 2.5 - winzoz xp
    php/mysql/apache
    Flash MX / roba in 3D / roba per il video e l'audio

  3. #3
    i passi per poter scrivere in piccolo sono due:


    Considerando che il monitor è fatto di punti (pixel) e che la definizione è sempre minore con il diminuire dei pixel (per farti un esempio una faccia su 10 pixel quadrati sarà sicuramente irriconoscibile, una su 1000 pixel quadrati sarà la copia del reale) bisogna addottare alcuni accorgimenti che ci permettono di "giocare con i pixel".

    - Antialias (100% che non si scrive così): questa funzione permette di "smussare" le figure .. lo puoi ben vedere se tiri una linea inclinata di ,metti caso, 30 gradi dello spessore di un pixel.. difficilmente vedrai i singoli pixel .. piuttosto vedrai una linea che sfuma velocemente dal nero (nel centro) al grigio nei bordi.. tutto questo in meno di qualche pixel .. è l'effetto sfuocato che tu protesti nella tua immagine . In questo caso l'antialias è attivo .. lavora per smussare e permettere una buona visiblità .. se questo strumento è portentoso per immagini di grandi dimensioni è altresì dannoso per immagini di piccole dimensioni (prendi per esempio il testo Nicolablu sotto il mio avatar .. non è di sicuro ben definito)
    il primo passo è quindi togliere l'antialias dal testo

    - Pixel Font: non tutti i font pero rendono bene a piccole dimensioni: prendiamo per esempio che ne so il times new roman .. a 10 fa abbastanza skifo (sempre senza antialias inserito) si vedono dei cubetti (pixel) che difficilmente definiscono bene una lettera. Ti vengono in aiuto i PIXEL FONT .. sono font come gli altri ma che a piccole dimensioni permettono una nitidità elevata.. e una definizione perfetta, ce n'è per tutti i tipi da 04 pixel di dimensione a 12 pixel e anche di più .. fai una ricerca nei siti di font e anche nel forum per trovare i link dove scaricarli..

    spero di essere stato esauriente
    CIAO

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di flessciato
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,522
    ma lui non vuole usare le pixel font. Vuole usare un font specifico. Infatti dice che "è un font particolare"... quindi credo voglia un consiglio su come usare quel font apiccole misure. Sui font ci sono già i tutorial
    Slack 10 - Apple G5 2.5 - winzoz xp
    php/mysql/apache
    Flash MX / roba in 3D / roba per il video e l'audio

  5. #5
    bhe allora diciamocelo, se è un font particolare e lo vuole a piccole dimensioni lo sfumato è la scelta migliore e più leggibile..



    p.s.: la mia conversione del mondo alla pixel art si ferma qui .. ma un giorno tornero (UAHAHAHAUAHA - risata malefica)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.