Come promesso ho fatto un test sull'utilizzo di layer nascosti e oggi vi metto a disposizione i risultati.
Dettagli
Il test è stato fatto su una pagina interna ottimamente ottimizzata (scusate il gioco di parole) che per la key ballava tra la 26° e la 31° posizione, mentra per un'altra key era 2° dopo la mia Home che è 1°.
La pagina ha un solo BL da una pagina interna senza PR di un altro sito.
Intervento
Ho inserito un layer in fondo alla pagina e con il css gli ho dato una coordinata negativa. Il testo del layer è in fondo dopo il testo vero e proprio della pagina.
Il testo e composto da un <h1> con la key, del testo con la key ripetuta + volte e una lista key + parola1..2..3
Interveto fatto Giovedì 16+1 febbraio
Risultati
La pagina è stata spiderizzata da Google sabato 19 febbraio e da qual momento ha iniziato a ballare con un oscillazione + ampia , dal 21° al 31° , inoltre è sparita dalla serp in cui era 2° in cui però ho mantenuto la 1° posizione con la home.
Qualche giorno dopo su consiglio di GiorgioTave ho spostato il layer sopra il testo della pagina per permettere ai motori di trovare prima il testo interessante. Con quest'ultima modifica attualmente oscilla tra la 18° e la 22° posizione.
Considerazioni
Sinceramente pensavo di ottenere qualcosa in + , diciamo che ho guadagnato poco + di una pagina e oscillazioni meno ampie nella serp,
è anche vero che la pagina ha un solo BL da una pagina senza PR.
Che fare? il test èda considerare concluso, si potrebbero aggiungere 2 o 3 BL pesanti e vedere se raggiunge la prima posizione, che ne dite?

) che per la key ballava tra la 26° e la 31° posizione, mentra per un'altra key era 2° dopo la mia Home che è 1°.
Rispondi quotando