Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

validazione form - body onLoad...

Salve a tutti,
    stavo guardando il codice di un form validato con un action script

<script language='Javascript' type='text/javascript'>
    <!--

function check(form) {
    if (form.nome.value == '') {
    alert("Il nome è un campo obbligatorio");
    form.nome.focus();
    return false;
    }

return true;

}
    // -->
    </script>

e ho visto che al body era stato aggiunto:

<body onLoad='document.forms.richiesta.name.focus()'>

richiesta è il nome del form ma mi chiedevo a cosa serviva questa cosa associata al body

Quello non fa altro che dare il focus all'elemento name del form al caricamento della pagina.

Qualche considerazione:

- in che senso "action script"? Quello è il linguaggio di scripting di flash.
    - quel javascript non è standard, pertanto potrebbe causare incompatibilità su browser differenti ad IE;
    - le ultime versioni di xhtml prevedono che gli attributi siano scritti tutti in minuscolo, pertanto "onLoad" diventa "onload".

Originariamente inviato da pierofix
    Quello non fa altro che dare il focus all'elemento name del form al caricamento della pagina.
    cosa significa?

Qualche considerazione:

- in che senso "action script"? Quello è il linguaggio di scripting di flash.
    Sono cretino... ho sbagliato a scrivere

- quel javascript non è standard, pertanto potrebbe causare incompatibilità su browser differenti ad IE;

- le ultime versioni di xhtml prevedono che gli attributi siano scritti tutti in minuscolo, pertanto "onLoad" diventa "onload".

grazie per l'informazione, questo non lo sapevo

ci sono arrivato... fa si che posso già scrivere nel campo name del form richiesta al caricamento della pagina.

sapresti indicarmi un javascript per la validazione che abbia lo stesso effetto di questo ma sia compatibile?

grazie

Nel senso che, una volta caricata la pagina, si seleziona in automatico il campo di testo (quello con id="name").

Non so, prova ad andare su www.libero.it : all'apertura della pagina si seleziona in automatico il campo delle e-mail.

Il consiglio principale è quello di richiamare un oggetto - ad esempio pippo - non con
    codice:
    document.pippo
    ma con
    codice:
    document.getElementById("pippo")

Permessi di invio