Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente bannato

Quale distribuzione linux?

Premetto di sapere abbastanza poco di linux quindi per favore tenetene conto quando rispondete

Un gruppo di miei amici hanno aperto una ludoteca e adesso stanno organizzando un pc per tenere la contabilità, controllare i pagamenti delle quote e cose del genere (non hanno neanche internet).

Finora hanno messo su un Athlon/thunderbird, una scheda madre via kt133a, una scheda di rete PCI, una scheda video non ben identificata (del 2001), ed un disco fisso da 8Gb. (ancora niente ram ma probabilmente sarà difficile anche arrivare a 256Mb)

Ok, non è un gran computer ma sono tutti pezzi donati e a caval donato...

Considerando le necessità dei miei amici e la vetustità del computer, quale versione di linux va installata?
    la ram come ho già detto è un fattore critico nella scelta

Utente di HTML.it L'avatar di discepolo
    io ti consigli una qualsiasi distribuzione!!

basta che fai questa piccola scelta:

A) non installare l'ambiente grafico

B) potresti installare ambienti grafici "leggeri" tipo window maker, ect!!

e cmq:

benvenuto in linux!!
    MacOsX - Imac 17"
    Aspettando ubuntu su mac!!
    Xbox360
    Tv Lg 26 "

Utente bannato
    Grazie per il benvenuto

Per usare open office un ambiente grafico ci vuole, ne vorrei uno che sia leggero ma che abbia un minimo di caratteristiche

e poi quali servizi superflui posso disattivare?
    c'è un antivirus per linux?

Utente di HTML.it L'avatar di Samos87
    Con 256 mega di ram ci fai girare l'ambiente grafico che vuoi, con 128 ci stai un po' più stretto ma rimangono abbastanza usabili sia gnome che kde..

Ovvio, non ti aspettare che al click tutto sia immediato.. Ma su un PII a 350Mhz con 96 mega di ram (e Debian ) ci gira abbastanza bene anche Gnome 2.6..ovvio che più ram c'é..meglio é, c'é meno bisogno di ricorrere alla swap e visto anche la scarsa velocità dei vecchi hd..

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
    "Albert Einstein"

Openoffice é pesantuccio..

Se non hai bisogno di funzionalità che sono sua esclusiva dai un' occhiata anche ad Abiword e Gnumeric..

L'antivirus non serve..
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
    "Albert Einstein"

Utente bannato
    e quindi? :master:

io sul serio non ne capisco niente, se non mi indicate qualche distribuzione/versione non so dove sbattere la testa

Se mi dicessi:

"E' un 800Mhz o più ed ha 256 mega di ram" allora Mandrake 10.1

Invece:

"Ha un processore da meno di 400 Mhz e faccio fatica ad arrivare a 128 mega" allora una Debian Sarge, però un minimo di conoscenza per installarla e configurarla ci vuole..
    "Albert Einstein"

Utente bannato
    è un Athlon 1.200Mhz circa, e stiamo puntando a 256MB di ram, linux sarebbe l'unico sistema operativo installato sul pc

quindi mandrake? mi avevano consigliato anche suse... che differenza c'è?

considerando che a questi miei amici devo installarlo io e che io non ho mai usato linux ...
    che cos'è che devo sapere prima di iniziare?
    c'è una versione che si installa più facilmente rispetto alle altre?

Io installerei Mandrake, perché la uso anche ora sul computer fisso che devono usare anche i miei e mi ci trovo bene, installarla é facilissimo, anche amministrarla non é complicato, quasi più facile che installare Win, imposti il boot da cdrom e segui le istruzioni a video..

Suse non l'ho mai provata ma ne sento parlare un gran bene.. Se hai un'ottantina di € da spendere non la scarterei..

Anche Fedora potrebbe fare al caso tuo, ma non l'ho mai provata e non ne sento parlare meglio delle altre..

Per prenderci un po' la mano io ti consiglio di installare Mandrake sul tuo pc di casa e poi presentarti un minimo preparato all'installazione sul pc degli amici..
    "Albert Einstein"

Utente bannato
    Grazie!

magari con questo è la volta buona che mi decido a passare da asp a php per realizzargli il programma per la gestione degli iscritti :P

Permessi di invio