Salve!
è la prima volta che scrivo in questa parte del forum di html e quindi perdonatemi gli errori da principiante...
devo creare un programma in vb per un locale: questo deve gestire:
MAGAZZINO
- Prodotto
- Quantità Rimanente
FORNITORI
- Prodotto
- Prezzo
ORDINI
- Prodotto
- Quantità
- Fornitore
CONSUMI
- Prodotto
- Tipologia
- Consumi
con il 'sottoprogramma' Magazzino viene visualizzato per ogni prodotto la relativa quantità approssimativa rimanente in magazzino
con il 'sottoprogramma' Fornitori viene visualizzato per ogni fornitore il prodotto venduto e il prezzo relativo. ogni fornitore può però vendere un numero variabile di tipi di prodotti
con il 'sottoprogramma' Ordini viene reintegrato il magazzino con i nuovi prodotti arrivati
con il 'sottoprogramma' Consumi, viene calcolato il consumo per tipologia (cioè se viene venduto in bottiglia, a bicchiere, oppure se viene utilizzato per la realizzazione di cocktails) consumo(relativo alla vendita sfusa del prodotto in questione)
naturalmente, vi è la possibilità di aggiungere nuovi fornitori, nuovi tipi di prodotto, consumi, ecc...
ora vi dico la mia situazione. sono uno studente e so programmare un po, ma non so tutto. ad esempio non so utilizzare vb con un db. attualmente, io questo programma lo potrei fare con l'utilizzo di file random. in questo modo avrei 4 file diversi (fornitori, magazzino, ordini, consumi) e i calcoli li faccio attraverso questi 4 file.
il problema sta però nella complessità della cosa. cioè se utilizzo i file, basta esportarli con un floppy e metterli in un nuovo computer dove ci sia il programma e quindi si può utilizzare senza problemi. utilizzando un db, si dovrebbe procedere all'estrazione del contenuto e reimportarlo nel nuovo computer (installando il programma del db (che può essere access e i lproblema è relativo, ma se uso mysql dovrei fare in modo che venga installato nel computer).
voi cosa ne pensate?
vi avviso che se optate per il db mi dovrete aiutare un pochino...
ciao!