Ho da poco installato il Service pack 2 per Windows XP Professional ed ho gravissimi problemi al mio sistema operativo.
Riesco ad aprire ed utilizzare correttamente, senza alcun rallentamento TUTTI i programmi presenti sul mio PC, inclusi Microsoft Office 2003 (SP1), Windows Media Player e MSN Messenger 6.2. Al dir il vero, nell'utilizzare gli ultimi 2 citati la prima volta dopo l'installazione del SP2, è stata avviata la procedura di "Ripristino", terminata la quale funzionano regolarmente.
Il vero grande problema consiste nel fatto che NON posso aprire NESSUNA cartella, nè accedere ad alcuna risorsa Windows, nè tanto meno aprire Internet Explorer (ma Mozilla, sì).
Ad esempio cliccando con il tasto destro su una cartella qualsiasi, compare la clessidra e non mi resta che ravviare il sistema.
Se invece voglio aprirla normalmente, compare la clessidra per qualche secondo, ma non si apre NULLA.
Inoltre ho nel mio PC un boot screen alternativo a quello tradizionale Microsoft. Per installare il SP2 ho dovuto aprire il sistema con il Boot Screen tradizionale (per motivi di accesso al kernel, suppongo), ma dopo l'installazione del SP2 non riesco più ad aprire WinXP tramite con il Boot Screen Alternativo (schermo nero, ogni tasto che premo = riavvio).
Sia prima che dopo l'installazione ho effettuato tutti i possibili controlli relativi alla sicurezza con versioni aggiornate (ultimo update disponibile) di Norton Antivirus 2005, Spy Bot Search & Destroy e AD-Aware. Nessun risultato negativo, niente virus o altri problemi.
Il mio dubbio è legato al fatto che ho cambiato il Product Key prima di installare il SP2, ma ho seguito alla lettera la procedura indicata direttamente dal sito di Mircosoft Italia.
Service Pack 2 ha già fatto milioni di "vittime" in tutto il mondo e quindi spero che un caso come il mio sia stato già affrontato e risolto con successo... quindi credo che ci sia qualcuno decisamente in grado di aiutarmi.
P.S. Ovviamente "formattare" non è una risposta lecita.