il mio solito contributo generico, tanto per spezzare il monopolio google del forum..![]()
Una ricerca Forrester Research prevede che il mercato europeo degli investimenti pubblicitari nei motori di ricerca (search engine marketing) raggiungerà i 3 miliardi di euro entro il 2010.
La previsione per il 2005 già si assesta su valori di crescita del mercato estremamente elevati. La ricerca infatti prevede un incremento del 65% delle spese pubblicitarie pari ad un valore stimato di 1,4 miliardi di euro.
Guida di questa crescita sarà il mercato francese per il quale si prevede una crescita del 19% per quest'anno e del 30% entro il 2010.
Anche per la Germania sono previsti tassi di crescita elevati negli investimenti pubblicitari che saliranno dai 165 milioni di euro dell'anno passato ai 399 entro il 2010.
La prima conseguenza di tale crescita emerge da una ricerca effettuata nel 2004 dal SEMPO (search engine marketing professional organization) sul prezzo delle parole chiave nelle piattaforme di Keyword advertising. A questa ricerca il 60% degli intervistati ha risposto che questi prezzi sono aumentati mediamente del 10% mentre il 6% dichiara addirittura che sono duplicati.
Tuttavia, anche se la crescita è strabiliante in termini assoluti, Forrester Research sottolinea come invece la quota destinata agli investimenti pubblicitari nei motori di ricerca diminuirà rispetto agli investimenti pubblicitari complessivi online. Questo perchè la diffusione della banda larga favorirà il mercato dei reach media come forma prevalente di pubblicità online.