ho utilizzato il codice descritto in questo articolo per il controllo dei campi di un form ma ho una difficoltà a personalizzarlo!
il mio codice è il seguente:
rispetto all'originale infatto l'ho parecchio ridotto, io ho solo 5 campi di cui 2 obbligatori!codice:<script type="text/javascript" language="javascript"> <!-- function Modulo() { // Variabili associate ai campi del modulo var Nome = document.Messaggi.Nome.value; var Email = document.Messaggi.Email.value; var Messaggio = document.Messaggi.Messaggio.value; // Espressione regolare dell'email var email_reg_exp = /^([a-zA-Z0-9_\.\-])+\@(([a-zA-Z0-9\-]{2,})+\.)+([a-zA-Z0-9]{2,})+$/; //Effettua il controllo sul campo "Nome e Cognome" if ((Nome == "") || (Nome == "undefined")) { alert("Il campo Nome è obbligatorio."); document.Messaggi.Nome.focus(); return false; } //Effettua il controllo sul campo "Email" else if (!email_reg_exp.test(Email) || (Email == "") || (Email == "undefined")) { alert("Inserire un indirizzo Email corretto."); document.Messaggi.Email.select(); return false; } //Effettua il controllo sul campo "Messaggio" else if ((Messaggio == "") || (Messaggio == "undefined")) { alert("Il campo Messaggio è obbligatorio."); document.Messaggi.Messaggio.focus(); return false; } //INVIA IL MODULO else { document.Messaggi.action = "sendmail.php"; document.Messaggi.submit(); } } //--> </script>
Quello che mi crea problemi è l'email, che deve essere verificata se corretta ma non è obbligatoria. come faccio?
ho provato togliendo (Email == "") || (Email == "undefined") ma non cambia!
Inoltre vi propongo un altro quesito: è possibile mettere lo stesso script in un file esterno o ci sono rischi che non venga caricato compromettendo il controllo?
grazie!