Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane

LA migliore forma di pubblicazione x un gioco

Buongiorno a tutti,

già da un pò navigo nel forum ma non sono riuscita a dirimere la questione che mi assilla quest'oggi.

A proposito del gioco didattico a cui sto lavorando (fra non molto ci sarà gente che mi sparerà a vista su questo forum a furia di sentirmene parlare ) avrei bisogno di capire questo: quando sarà finito (non vedo l'ora...) come è meglio pubblicarlo?

Spiego meglio: è meglio pubblicarlo all'interno di una pagina html, come .exe o lasciarlo sotto forma di .swf?

Dal canto mio mi sembra che la soluzione migliore sia quella dell'swf (più che altro per lasciarlo come finestra indipendente da una qualsiasi pagina html) ma non so se questo possa creare delle difficoltà di qualche genere.
    Il link al gioco sarà comunque inserito in una pagina html che fungerà da presentazione del gioco e delle sue finalità all'interno del sito del cliente.

Suggerimenti in proposito? (prima il caffè mi raccomando )

Have a nice day!!!

Se la sua destinazione è internet, pubblicalo in SWF.
    Che stia in una pagina HTML mi sembra "normale".
    Ti sconsiglio di utilizzare un link che punti direttamente al "file.swf".
    Inserisci invece l'SWF in una pagina HTML che abbia le stessa linea grafica del sito in cui si trova. Oppure aprilo in una popup.

Come dice danbat, se deve essere giocato online per forza di cose .swf, e racchiuso in una pagina .html è meglio. Se invece può anche andar bene farlo scaricare sul pc dell'utente potresti farlo in .exe, ti levi problemi relativi al player (poichè il proiettore .exe viene visto su qualsiasi pc perchè include il player) e inoltre puoi usare i vari programmi di terze parti per la modifica di proiettori che consentono di aggiungere potenzialità e funzioni al filmato.

Se usi un EXE, però, limiti l'utilizzo ai soli utenti che usano un PC.
    Con l'SWF on-line hanno accesso anche gli utenti che utilizzano Mac.
    Quindi se lo rendi scaricabile, potresti/dovresti pubblicare anche una versione per Mac.

Giusto il discorso sul fatto di renderlo cross-platform, purtroppo Flash ancora non consente di pubblicare sia proiettori win che proiettori mac da una sola versione, infatti quello che chiama "proiettore mac" in realtà è un file compresso dentro cui si trova il proiettore , di sicuro con l'swf raggiunge più utenti
    Potrebbe anche fare come ad esempio yetisports, che da la possibilità di usare il gioco online ma da possibilità di scaricarlo, in effetti una cosa non esclude l'altra.

Esportare il proiettore per Mac da Win crea un file compresso, come giustamente osserva Broly. Ma non solo: una volta decompresso con Dropstaff, è necessario avere un programmino sul Mac per vederlo (ora non ricordo il nome) che non è di sistema... e che non ha mai nessuno.

Speriamo che nella prossima versione di Flash facciano come han fatto per Director Mx2004, che ora a quanto pare offre l'opportunità di esportare proiettori sia win che mac da una sola versione del programma

Mi sono sempre chiesto se la versione di Flash per Mac esporti il proiettore per Win ... e se funzioni.

Utente di HTML.it L'avatar di Niniane
    Grazie per le vostre risposte.

Il gioco è principalmente destinato ai ragazzi delle scuole ai quali sarà presentato su cd dai loro formatori.
    Il cliente però lo vuol far mettere anche on-line, nel proprio sito, più allo scopo di dare visibilità all'iniziativa.

Quindi direi che il modo migliore, che è già quello verso il quale ero orientata, sia mettere l'swf nella sua paginetta html con allegato link per lo scaricamento del flash player...ordinaria amministrazione insomma.

Grazie a tutti.

Io direi di mettere quindi l'exe sul cd, tanto nelle scuole hanno win, mentre per quello da mettere sul sito fai l'swf messo in una pagina html.
    Così il cd funzionerà senza che sia necessario scaricare altre componenti.

Permessi di invio