Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Web Radio

Web Radio

Ragazzi volevo sapere se esistono degli script per poter fare un sito di web radio.
    Onestamente non so proprio da dove cominciare. Un cliente mi ha chiesto se era possibile farlo, e io gli ho detto che dovevo documentarmi un pò.

Oltre la parte tecnica, mi è stato detto che è necessario averela licenza della SIAE. Voi ne sapete qualcosa? O se è necessario altro.

Grazie a tutti per la risposta.

Utente di HTML.it L'avatar di Baol74
    Licenza siae??????????????????
    Ma che stiamo a scherzà????????

Se fosse così... ti giuro che vado di persona a dare fuoco a tutti gli uffici.... (il solito vecchio vizio politico italiano per splillare soldi in ogni modo, ma internet non è nel confine italiano)

Comunque per fare una radio ti servono:

Un buon server
    Una buona banda
    Un server di streaming (UDP)

Naturalmente il server lo trovi gratuitamente in abiente linux. Sicuramente troverai diversi progetti in rete open source (non ricordo il link, se lo trovi postalo che mi interessa)

Ciao

grazie della risposta baol.
    cmq mentre aspettavo una risposta ho trovato questo bel articolo.
    http://www.andreabeggi.net/?p=341
    e come vedi però parla di diritti SIAE necessari per la trasmissione...

nessuno sa qualcosa in più?

Prima che io vada ad incendiare tutto, il problema si risolve comprando il sito non con estensione .it

Io non trasmetto su onde di frequenza, ma attraverso internet.

Se mi collego ad una webradio americana, questa radio, secondo te, paga i diritti alla siae italiana? e che minkia!!!

no, penso che paghi i diritti per tramettere alla relativa authority americana.
    La legge non la so, dico quello che penso... poi si sa che le leggi a volte sono strane...

Utente di HTML.it
    si, devi pagare i diritti alla siae per la musica che trasmetti come le radio normali, ovvio che a differenza delle radio via etere non paghi per avere la frequenza.
    Come per le radio normali devi stilare gli appositi moduli con titolo e artista di ogni canzone che passi e pagare il forfait.
    Poi ovviamente se vuoi fare una cosa "pirata" o non trasmettere musica ma solo il parlato basta avere le cose dette sopra.
    Per avere l'autorizzazione è facile basta andare in un centro siae e chiederla (ovvio a loro conviene dartela.....).
    Per le cose tecniche invece è più complicato..

Anche se il mio server è in un'altro stato? Il concetto di trasmissione è differente da radio a web radio

Utente di HTML.it
    Premesso che i diritti d'autore (quindi anche quelli musicali) sono INTERNAZIONALI, se passi musica italiana o internazionale paghi i diritti alla società che gestisce queste cose, per l'italia la siae. A sua volta la siae gira gli introiti degli autori stranieri alla rispettiva società per i diritti d'autore del relativo stato dell'artista.
    Per quanto riguarda a chi li devi pagare devi informati tu credo che dipenda anche a chi intesti l'autorizzazione, es. per una società con sede legale in italia penso valga la siae. In ogni modo con i server fuori dall'italia non so con precisione, ma i diritti si pagano per forza se non vuoi fare le cose piratamente.
    Se vuoi mi informo che conosco una radio web con server e sede legale a bologna e pagano i relativi diritti alla siae.
    In ogni modo ti server un server "potente" se non vuoi che con 10 utenti termini lo streaming.
    Poi dipende da che qualità vuoi dare, quella che dico io la da a 128k e paga un botto..

se riuscissi a darmi qualche info più dettagliata su costi e potenza server saresti grande!!!
    Il cliente mi ha chiesto di informarmi un pò per vedere se era una cosa fattibile e quali erano costi e autorizzazioni.
    Grazie ancora se ci riesci!

Sul mio sito ho un link che richiama lo streaming di una web radio statunitense. Cliccando su questo si apre un popup contenente il media player che inizia subito a riprodurre in autoplay. Non ci sarà mica bisogno di permesso SIAE anche per questo? Sul mio spazio web non è presente alcun file audio, ma da quelli della SIAE c'è da aspettarsi di tutto, magari pensano che lo streaming in questione sia fisicamente presente sul mio sito. Voi che ne pensate? :master:

Permessi di invio