Raga ho questo codice che mi cerca degli elementi in un database access.
se gli elementi me li trova appaiono nei miei textbox altrimenti non va.
por la query grazie a Braianjar è tutto ok solo il msgBox non mi appare se non trova niente. questo è il codice forse ho sbagliato a posizionare il msgbox?
codice:'apertura connessione' m_cnConnessioneADO.CursorLocation = ADODB.CursorLocationEnum.adUseClient m_cnConnessioneADO.Open("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;" & "Data Source=C:\Documents and Settings\Mirco Web Master\Documenti\Coktail.mdb") 'controllo pulsanti' If CheckBox1.Checked = True And RadioButton1.Checked = True Then Dim sql As String sql = "SELECT * FROM Alcolici WHERE (Ingredienti LIKE '%gin%') and(Ingredienti LIKE '%dolce%')" NomeCok.Text = "" DescCok.Text = "" m_rsAlcolici.Open(sql, m_cnConnessioneADO, ADODB.CursorTypeEnum.adOpenDynamic, ADODB.LockTypeEnum.adLockOptimistic) ' A questo punto hai il record ' ma (prima) lo chiudevi subito ' Questa istruzione, poi, la facevi sempre prima ' della Open If m_rsAlcolici.RecordCount > 0 Then NomeCok.Text = m_rsAlcolici.Fields("Nome").Value DescCok.Text = m_rsAlcolici.Fields("Descrizione").Value End If End If If CheckBox1.Checked = True And RadioButton1.Checked = True And RadioButton3.Checked = True Then Dim sql As String NomeCok.Text = "" DescCok.Text = "" sql = "SELECT * FROM Alcolici WHERE (Ingredienti LIKE '%gin%') and (Ingredienti LIKE '%dolce%')and (Ingredienti LIKE '%fragola%')" m_rsAlcolici.Open(sql, m_cnConnessioneADO, ADODB.CursorTypeEnum.adOpenDynamic, ADODB.LockTypeEnum.adLockOptimistic) ' A questo punto hai il record ' ma (prima) lo chiudevi subito ' Questa istruzione, poi, la facevi sempre prima ' della Open If m_rsAlcolici.RecordCount > 0 Then NomeCok.Text = m_rsAlcolici.Fields("Nome").Value DescCok.Text = m_rsAlcolici.Fields("Descrizione").Value Else If m_rsAlcolici.RecordCount = 0 Then MsgBox("Non è stato trovato nessun cocktail.Riprova cambiando gli ingreddienti", MsgBoxStyle.Exclamation) End If End If End If m_rsAlcolici.Close() m_cnConnessioneADO.Close()

Rispondi quotando