Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: css: in che misura?

Utente di HTML.it

css: in che misura?

Vorrei un parere dai piu` esperti. Io sto facendo un sito usando i css (sono alle prime armi), ma mi risulta difficile usare il css per il form "contattami". Se tolgo l`html i campi perdono l`allineamento. Stavo pensando di lasciare in css (per quella pagina l`ho fatto interno) le impostazioni del form piu` semplici: comunque la pagina si alleggerisce. Che ne pensate? E` normale fare alcune pagine in css e altre no? Ed e` altrettano normale usare css e html alternati per la grafica di una stessa pagina? Come avviene la scelta? Vi ringrazio.
    Saluti
    Francesco

Perche' il form non lo fai:

codice:
    testo

campo
    cosi' ti eviti un po' di problemi...

Nessuno ti vieta di mischiare attributi HTML a CSS, pero' non e' logico farlo.
    Se usi i CSS ti conviene continuare ad usare _solo_ i CSS fino alla fine. Evita l'inline, crea un file css esterno che contiene tutte le classi e gli id che ti servono, alla fine ti
    sara' molto piu' facile effettuare modifiche se qualcosa non ti piace, e il codice delle pagine sara' molto piu' leggibile e leggero.

c'è una parte dei link in rilievo dedicata solo a come formattare coi CSS dei form...

Utente di HTML.it
    Che significa

code:--------------------------------------------------------------------------------testo

campo

? Scusa ma, l`avrai capito, non sono un esperto. Io i form li avevo fatti con le tabelle e i campi moduli oppure ho usato degli script. Quindi mi capita di avere il linguaggio html (per esempio dimensioni tabelle, ecc.). Infatti non tutte le tabelle sono uguali (anche nella stessa pagina) e alla fine cmq dovrei fare delle classi. Pero` i caratteri e i colori li ho fatti in css.
    A proposito di classi, in una pagina ne ho messo uno a una cella ma non funziona. Copio il codice html della pagina (potrai anche capire cosa intendo quando dico che ho css e html insieme):

<style>

</style>
    <html>

<head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    <title>www.fdiodato.tk</title>
    <link rel="stylesheet" href="../stile.css" type="text/css">
    </head>

<body>

<table border="1" width="1006" height="265" style="border-width: 0px">
    <tr>
    <td class:"sfondobianco" height="265" width="1006" style="border-style: none; border-width: medium" valign="top">
    <IFRAME src="novita.htm" height="150" width="100%" scrolling="auto" frameborder="1">
    </IFRAME></td>
    <td height="265" width="1006" style="border-style: none; border-width: medium"></td>
    <td class:"sfondobianco"></td>
    <form method=post action="ml/maillist.php">
    <td height="265" width="318" style="border-style: none; border-width: medium" valign="top">

<font face="Verdana" size="2"><span lang="it">Iscriviti alla newsletter</span></font></p>

<font face="Verdana" size="2"><span lang="it">Inserisci il tuo indirizzo
    e-mail:</span></font></p>

<span lang="it"><input type="name" name="email"></p>
    <p align="left">
    <input type="radio" name="action" value="subscribe" checked><font face="Verdana" size="2">Iscriviti</font>

<input type="radio" name="action" value="unsubscribe"><font face="Verdana" size="2">Annulla
    iscrizione</font>

</span>
    <span lang="it">
    </span>
    <span lang="it">
    <input type=submit value=Invia></span> </p>

<span lang="it">
    http://www.skriptkiddie.org</span> </td>
    </tr>
    </table>

</p>

</body>

</html>

La classe .sfondobianco e` la seguente:
    .sfondobianco {
    background-color: white;
    height: 26
    width: 246;
    border-style: none;
    border-width: medium;
    }

Lo sfondo pero@ non diventa bianco, resta blu. Ho provato anche ad applicare la classe alle altre celle della stessa pagina con gli stessi risultati. Mi serve lo sfondo bianco perche` le celle centrali non devono essere visibili. Le ho fatte solo per moter allineare l`iframe e il form della newsletter sulla stessa pagina (andavano uno sotto l`altro). Grazie tante!
    Francesco

Per assegnare una classe devi usare = non : ovvero

class="sfondobianco"

Poi perche' non metti "border-style: none;" e "border-width: medium;" nel CSS e ti crei un'altra classe senza questi attributi per le celle diverse?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da noname001
    Per assegnare una classe devi usare = non : ovvero

class="sfondobianco"
    Si`, grazie, funziona. Pero` le celle anche se sono diventate bianche hanno i bordi azzurri (anche se nella classe ho aggiunto border-color: white: http://fdiodato.altervista.org/principale.htm. Forse perche` nel css ho
    table {
    background-color: #1679AA;
    border: 0;
    width: 213
    height: 214;
    border-width: 0;
    }

Come facco a far diventare bianchi i bordi delle celle con lo sfondo bianco? Grazie tantissime!
    Francesco

Aggiungi border-spacing: 0; a table nel file css.

Puoi pure eliminare gli stili in linea, tanto non hanno effetto.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da noname001
    Aggiungi border-spacing: 0; a table nel file css.

Puoi pure eliminare gli stili in linea, tanto non hanno effetto.
    Grazie, ma anche con quell`aggiunta non cambia niente.
    Se tolgo gli stili in linea, le tabelle mi si scombinano tutte e quando ci sono i form con i campi, questi vanno tutti in diordine, non allineati verticalmente.
    Francesco

Su Firefox funge...

Vuoi un consiglio: rifai tutto da capo scrivendo solo i tag html senza attributi e assegna gli id e le classi. Poi imposti tutto via css (anche le dimensioni delle tabelle).

PS: Ovviamente se sei in grado non usare le tabelle, ma solo div e css.

Guarda tra gli articoli di html.it

Permessi di invio