Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[VB6] Connettere textbox a database

Salve!
    Finalmente ho deciso di "migrare" dalla versione 5 alla 6 ma già iniziano i ripensamenti...
    ho quindi una domanda: volendo associare una textbox ad un database, inserisco nella form1 la Data1 (insisco nel campo 'databasename' il percoso del database ed in 'recordsource' il record in/da cui scrivere/leggere i dati) e la text1 ma, selezionando nel 'DataSource' della textbox il valore Data1, mi risponde 'Proprietà DataFormat non supportata per la fonte dati (DataSource). Da cosa dipende, secondo voi?
    Ho provato a cambiare tutti i valori del DataFormat ma ho sempre lo stesso risultato!

Spero di essere stato chiaro

Grazie

ma il valore della proprièta datafield della text box la imposti?
    :master:

no, visto che il msg di errore lo restituisce quando imposto il 'DataSource'... ma, se non imposto il 'DataSource', mi è impossibile impostare il 'DataField'!

Da quello che leggo utilizzi ancora DAO, è normale dato che stai passando da vb5.
    Usa ADO che è il nuovo sistema di gestione dati, quindi vai a leggerti su msdn la voce dataenvitornmet.
    Capirai qualcosa che ti farà riuscire nella tua impresa

farò come dici tu!
    Grazie mille

Sicuramente il consiglio è di passare ad ADO, che tra l'altro fornisce anch'esso un AdoDataControl (e un consiglio altrettanto spassionato è abbandoare i datacontrol, ma questo è un parere personale).
    Però anche con DAO deve funzionare. Per lo meno ho appena fatto una prova per rinfrescarmi la memoria:
    metto datacontrol Data1 sul form
    metto databasename su un mio db Access 2000
    metto recordsource su una tabella anagrafica di questo db

metto text1 sul form
    metto la proprietà datasoruce su Data1
    metto la prorpietà datafiled su nominativo (primo campo della tabella)

tutto va senza problemi

Non hai magari qualche problema sulle installazioni/registrazioni delle dll di Microfost Jet ? Fai una cosa: crea un form di accesso dati con i wizard di VB, che dovrebbe alla fine fare la stessa cosa, e vedi se funziona.

Altrimenti posta il tuo progetto zippato e vediamo se su un altro PC con un'installazione sicuramente funzionante va tutto
    Ciao
    Sem nasù per patì, patèm!

altrimenti crea una stringa di connessione (che è più efficente e flessibile di un controllo adodata) e risolvi i tuoi problemi

Grazie mille ragazzi: come sil suol dire, 'ho tagliato la testa al toro' ed ho reinstallato il tutto (windows compreso)... solo ora comincia a funzionare tutto!

Sono però curioso di sapere a cosa era dovuto il problema! :master:

Grazie ancora

Permessi di invio