Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Html vs. Php, MySql, Apache, etc...

Ciao ragazzi questo è il mio primo post
    Vi volevo chiedere una cosa per me molto importante: a cosa servono principalmente tutti questi linguaggi di programmazione per il web? Non basterebbe solo l'Html per costruire pagine web?
    Mi spiego meglio che differenza c'è tra l'html e tutti questi nuovi linguaggi di programmazione (tutti quelli che sono venuti dopo l'html).
    Che vantaggi ci sono ad utilizzare questi linguaggi confronto all'html?

Perfavore datemi una mano che sono molto confuso

p.s. spero che questa sia la sezione più adatta, se ho sbagliato scusatemi
    Ho visto cose...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    La risposta è molto semplice: HTML non è un linguaggio di programmazione, ma è semplicemente un linguaggio di markup con cui si definisce l'aspetto che devono avere i contenuti di una pagina e gli elementi che si trovano al suo interno.

I linguaggi e le tecnologie che hai citato sono strumenti necessari alla generazione di pagine HTML; ad esempio, nei casi in cui il contenuto della pagina, restituito dal server web in linguaggio HTML, debba provenire da un database, ecco che ti serve MySQL (per citarne uno) e un linguaggio di programmazione lato server con cui collegarti alla base dati, estrarre le righe necessarie e generare il codice HTML che serve a visualizzare i dati, il quale viene restituito dal server al client.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di marco_c
    html NON è un linguaggio di programmazione
    è un meta-linguaggio per formattare testo - layout eccetera

apache NON è un linguaggio di programmazione
    è un particolare server web

mysql non è un linguaggio di programmazione
    è un tipo di database

neanche ASP o PHP a voler essere pignoli sono linguaggi di programmazione, sono PAGINE ATTIVE, scritte attraverso linguaggi di programmazione (per esempio scrivi pagine ASP attraverso il linguaggio di programmazione VBscript, quindi sintassi Visual Basic). Cmq queste tecnologie ti permettono appunto di rendere il tuo sito attivo, quindi il server esegue istruzioni e ti manda in output la pagina HTML.

una pagina html è statica, scrivi "

ciao</p>" e lui ti scrive "ciao".
    invece per esempio con ASP tu puoi dirgli (esempio super idiota)
    se oggi è giovedì scrivi "

ciao</p>" se invece è venerdi scrivi "

buongiorno</p>"

soprattuto con ASP e PHP puoi accedere ai dati contenuti in un database (quindi MySQL, access, SQL server eccetera)
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Utente di HTML.it L'avatar di C232

...

aspetta, php non è solo "active page", php al giorno d'oggi è usato anche nelle shell, quindi Io lo considero agli stessi livelli di PERL anche se sono nati per scopi divesri.
    C/C++

Grazie ragazzi delle vostre risposte.
    Comunque non sono così difficili da imparare, oppure ci devo studiare un po' su per avere i primi risultati?
    Ho visto cose...

Utente di HTML.it L'avatar di marco_c
    Originariamente inviato da dantefoxfox
    Grazie ragazzi delle vostre risposte.
    Comunque non sono così difficili da imparare, oppure ci devo studiare un po' su per avere i primi risultati?
    domanda da un milione di euro!
    dipende
    se sai già programmare in qualche linguaggio di programmazione e poi inizi con ASP o PHP il salto sarà breve. ma se di programmazione non sai niente è ovvio che sarà più dura..
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Permessi di invio