Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[VB6] Un garbage collector?

Ciao ragazzi, ho un'applicazione che lavora con dati di grosse dimensioni. Per compiere alcune operazioni utilizza delle funzioni con chiamate API, le quali funzioni non le ho scritte io. Il programma funziona, soltanto che "si dimentica" di deinstanziare tutta la memoria allocata... Dopo 2-3 elaborazioni mi ritrovo Windows in palla. C'è un modo per deallocare tutta la memoria che non mi serve nell'applicazione, come fa il garbage collector in Java?
    Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

Ma chi è che si dimentica di deallocare la memoria? Il tuo programma o le API?

Non esiste un garbage collector come in java, se usi le API di Windows devi sempre tener presente che ti stai interfacciando con delle librerie che sono state scritte in c/c++ e che pertanto necessitano della esplicita deallocazione degli oggetti prima di terminare la procedura. Di conseguenza bisogna usare le API con molta attenzione, altrimenti la memoria persa la recupererai solo dopo un riavvio di Windows...
    Chi non cerca trova.

Hai ragione, non ci avevo pensato. Sarà stata l'ora. Il problema è che allora devo studiarmi il codice perchè ad una prima occhiata vengono usate le api di chiusura e deallocazione ma, guardando nel task manager, mi libera solo 6 mega di memoria, mentre gli altri 30 occupati me li lascia li. Le api sono quelle di un Wave comunque.
    Grazie e a presto
    Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

Permessi di invio