Originariamente inviato da pierofix
Il web del futuro già si mostra all'orizzonte? Un web in cui le informazioni sono davvero in grado di interagire, completarsi e restituirci risultati più completi? Quel web intelligente in cui la coscienza della condivisione scavalca il lato umano e si innesta anche a livello della macchina, permettendoci di usufruire di servizi decisamente migliori, divertendoci anche di più?
Forse una prima bella applicazione di questi principi è già attiva e si sta sviluppando:
-
www.flickr.com
Ecco il miglior sistema attualmente in circolazione per l'archiviazione e condivisione di foto. L'innovazione? Proprio la possibilità di descrivere e dare un senso compiuto alle immagini, rendendole vive e aiutando noi a reperirle.
Riuscite ora a capire un po' meglio le potenzialità che il www può regalarci? A mio avviso prima capiamo che il web può essere uno strumento potentissimo, che va al dilà di semplici siti-vetrina o pubblicitari (ehm, utili anche questi, chiaro).
Descrivere le informazioni: potrebbe essere proprio questo il lato più affascinante del lavoro di un progettista web? Io credo di sì, e voi?
P.S. Per capire il meccanismo con cui funziona flickr, andate nella sezione "Learn more" del sito.
P.P.S. Osservate anche attentamente la disposizione e l'organizzazione delle informazioni nelle pagine. In home page, ad esempio, i link sono inseriti meravigliosamente nel testo, dando al meccanismo di navigazione una scioltezza e una semplicità incredibile. Anche questo è un concetto che dovremmo far nostro.