Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: montare un pc

montare un pc

ciao,

come da titolo come si monta un pc
    ho un p3 500mhz ed ho preso hard disk masterizzatore e cd room da un altro + vecchio e li volevo montare su questo (p3) più che altro per imparare ma una volta montati questo nn si accende anzi si si accende ma fa il rumore-suono e nn si avvia il monitor nn si accende neanke

devo dire che ci sono un pò di spine all'interno che nn ho momntato xkè nn sapevo dove andavano

come si fa

Hai attaccato correttamente il cavo flat (quello largo) sia sull'hd che sul lettore cd?
    Hai attaccato i cavi molex (quelli che vengono dall'alimentatore) correttamente?
    Inoltre hai controllato come sono stati impostati i jumper per settare correttamente le periferiche?

ehm mi sa ke nn ho fatto nulla di ciò che hai detto

puoi spiegarmi meglio come devo fare anzi cosa devo fare

Beh, le unità vanno attaccate alla scheda madre per poter funzionare e trasmettere dati, quindi devi attaccarli tramite il cavo flat, che è quello largo e piatto.
    Questo cavo di solito ha 3 attacchi, uno va ovviamente sulla mobo, e gli altri due servono per attaccarci 2 unità, come 2 hd, o un hd e un lettore, o due lettori, etc..., inoltre in ogni canale va definito il sottocanale, ovvero il master e slave, se hai due unità attaccate, una delle due dovrà essere impostata come master e l'altra come slave.
    Quindi riassumendo, se hai 2 canali IDE (i quali si chiamano uno Primary e uno Secondary) e due sottocanali (master e slave) per ogni canale, potrai attaccare un massimo di 4 unità, avrai così
    Primary Master
    Primary Slave
    Secondary Master
    Secondary Slave

Solitamente sul Primary Master ci si collega l'hd con il sistema operativo.

Ovviamente oltre ad attaccare i cavi flat, gli hd hanno bisogno della corrente, quindi dovrai attaccare anche i cavi dell'alimentazione.

... aggiungo (all'ottimo lavoro di DarkMavis) per definire correttamente un unità la devi settare dietro (vicino all'attacco dati per capirci.
    Ogni marca, purtroppo, ha le sue configurazioni ma il metodo dei jumper è sempre quello, devi vedere te lo schema serigrafato sul lato superiore della periferica e poi impostare i vari "jumperini".
    Poi colleghi tutto alla Scheda madre e al alimentatore e prova ad accendere.

facci sapere

Permessi di invio