Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
    Utente di HTML.it L'avatar di deleted_id_48586

[GTK] need alcune info ...

Ciao.

Volevo alcune info in merito a PHP-GTK, premetto che ho visitato in lungo ed in largo il sito ufficiale ma non ho ancora capito quali nozioni siano fondametali per utilizzare questo strumento.

Si tratta di programmazione PHP che grazie all'interprete GTK permette di costruire programmi lato client?

è "un qualcosa" che dipende dal saper programmare in C/C++?

Se una persona che ha studiato sin'ora PHP4 cosa dovrebbe fare per passare ad un linguaggio che gli consenta di scrivere semplici programmi lato client?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di M4rko

Re: [GTK] need alcune info ...

[supersaibal]Originariamente inviato da Sgurbat
    Ciao.

Volevo alcune info in merito a PHP-GTK, premetto che ho visitato in lungo ed in largo il sito ufficiale ma non ho ancora capito quali nozioni siano fondametali per utilizzare questo strumento.

Si tratta di programmazione PHP che grazie all'interprete GTK permette di costruire programmi lato client?[/supersaibal]
    GTK di per sè è una libreria che consente di realizzare applicazioni desktop (o client, se preferisci) in linguaggio C.
    PHP-GTK è una libreria che si appoggia alle GTK e consente di creare applicazioni desktop in PHP.
    Oltre al manuale ufficiale, utile come reference, ci sono degli articoli introduttivi su freephp, forse più utili per cominciare.

è "un qualcosa" che dipende dal saper programmare in C/C++?
    No, visto che il codice che scrivi è comunque PHP.
    Certo, se hai già usato le GTK in C/C++ sei avvantaggiato perchè ne conosci già le peculiarità, ma non sei vincolato da altri linguaggi.

Se una persona che ha studiato sin'ora PHP4 cosa dovrebbe fare per passare ad un linguaggio che gli consenta di scrivere semplici programmi lato client?
    PHP-GTK nel tuo caso può andar bene.
    Se hai esigenze diverse puoi provare uno dei millemila linguaggi di programmazione esistenti, che consentono di utilizzare una qualsiasi libreria grafica.
    Tutti hanno bisogno di credere in qualcosa.
    Io credo che mi farò un'altra birra.

(ora mi sparano)

purtroppo le GTK 1.x (e quindi php-gtk) sono un po limitate sotto tanti punti di vista ed il costo per lo sviluppo sale per via del notevole tempo necessario maggiore per lo sviluppo

certo ... disegnando l'interfaccia con glade già si risparmia TANTISSIMO tempo ... ma se hai fretta ti consiglio di provare l'accoppiata sharpdevelop+c#+.net/mono in modo che il soft che fai andrà su winzoz, (e a brevissimo) linux, bsd, macos x e cosi via e comunque il tempo per lo sviluppo è estremamente ridotto ^^

altrimenti, se non hai fretta e non ti importano i tempi per lo sviluppo attendi l'uscita delle PHP-GTK2 che sono una figata ^^
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

grazie ad entrambi.

ma volendo passare ad un linguaggi di programmazione lato client conoscendo solo PHP conviene fare come step successivo il salto a PHP-GTK oppure dato che PHP deriva da C imparare direttamente il C/C++?

Parlo in linea teorica (per me non è ancora il momento), per costruire semplicissimi programmi niente di che.

La mia necessità di info rigurdava il fatto di sfruttare le conoscenze aquisite in PHP per fare in futuro qualcosa anche lato client, ecco da cosa l'interessamento per le GTK.

All'inizio mi ero detto: "Cavolo basta installare le GTK e l'interprete e poi con le apposite funzioni posso creare programmi lato client?" ... poi i dubbi.

L'obiettivo era anche il non dover ovviamente imparare da capo un nuovo linguaggio dato anche che con PHP mi sò muovere sempre meglio ma non ne ho ancora una padronanza completa.

M4rko scrive:
    Certo, se hai già usato le GTK in C/C++ sei avvantaggiato perchè ne conosci già le peculiarità, ma non sei vincolato da altri linguaggi.
    quindi se non ho capito male le GTK non sono un qualcosa di strettamente correlato con PHP ma possono essere usate con con diversi altri linguaggi di programmazione?

grazie ad entrambi.

ma volendo passare ad un linguaggi di programmazione lato client conoscendo solo PHP conviene fare come step successivo il salto a PHP-GTK oppure dato che PHP deriva da C imparare direttamente il C/C++?

Parlo in linea teorica (per me non è ancora il momento), per costruire semplicissimi programmi niente di che.

La mia necessità di info rigurdava il fatto di sfruttare le conoscenze aquisite in PHP per fare in futuro qualcosa anche lato client, ecco da cosa l'interessamento per le GTK.

All'inizio mi ero detto: "Cavolo basta installare le GTK e l'interprete e poi con le apposite funzioni posso creare programmi lato client?" ... poi i dubbi.

L'obiettivo era anche il non dover ovviamente imparare da capo un nuovo linguaggio dato anche che con PHP mi sò muovere sempre meglio ma non ne ho ancora una padronanza completa. [/supersaibal]
    diciamo che conoscendo php sei facilitato con i linguaggi con sintassi C-Like perché, molto spesso, oltre alla sintassi uguale, hanno anche funzioni uguali

con php puoi tranquillamente usare le gtk per fare le interfacce grafiche ... ma ... sei un po limitato per via di alcune implementazioni che mancano e per via di limitazioni proprie delle gtk 1.x stesse, per questo stanno implementando le GTK2 in php-gtk
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

quindi se non ho capito male le GTK non sono un qualcosa di strettamente correlato con PHP ma possono essere usate con con diversi altri linguaggi di programmazione? [/supersaibal]
    le gtk sono nate per sviluppare gimp (se non erro C++) poi sono state espanse e portate, tramite wrapper, ad altri linguaggi di programmazione

anche se devo dire che preferisco di gran lunga le wxwindows per via della maggiore flessibilità, ma questa è comunque una scelta personale ^^

poi sono nate le gtk2 ... decisamente MOLTO più flessibili e ora come ora sono usate dall'ambiente GNOME su linux oltre che da innumerevoli software ... su linux oltre alle gtk ci sono le wxwindows e le qt, che sono usate principalmente da kde, ma per via della licenza non sono usate quanto le gtk

ho scaricato GTKdev da Freephp per vedere alcuni esempi di programmi e lo trovo molto bello.

Alla fin della fiera possiamo riassumere che usando PHP-GTK abbiamo un linguaggio di programmazione interpretato lato client?

Si insomma non prorio come Java che è pseudo-compilato ma che alla fine entrambi per funzionare hanno bisogno del loro "player" sul pc giusto?

se fai usare Firefox potresti usare XUL... lo sto imparando ed è una figata pazzesca...

[supersaibal]Originariamente inviato da andrea.paiola
    se fai usare Firefox potresti usare XUL... lo sto imparando ed è una figata pazzesca... [/supersaibal]
    non ho capito una cippa cos'è XUL?

Uso Firefox come browser ma ... cosa centra?

Permessi di invio