Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: ram difettosa?

Utente di HTML.it L'avatar di darkiko

ram difettosa?

'sera

premessa: il pc con cui vi scrivo è un PIV 2.8ghz con 256Mb di Ram in DDR 400, puzzle di pezzi e cavi raccolti un po' qua e la', che messi insieme mi permettono di lavorarci.
    a quest'accozzaglia di roba ho deciso di aumentare la RAM con altri 512Mb sempre ovviamente DDR 400..
    stasera ho provato ad aggiungerli ai miei 256 ma la macchina non partiva più.. in fase di accensione si bloccava con mouse fermo e nessuna reazione, o in alcuni casi addirittura si riavviava.. sono riuscito a farlo partire una volta in modalità provvisoria e i 768Mb me li riconosceva.. ma facendolo ripartire di nuovo ancora si blocca..
    Ho provato a mettere i due banchi separati per vedere se non era magari la SchedaMadre rovinata ma anche qui, coi soli 512 non partiva (la corrente passava perché riuscivo ad aprire il cassetto del masterizzatore) ma non ci accendeva neppure il monitor e non partiva nulla.. rimettendo i 256 torna tutto ok (e infatti sono qua a scrivere). Non penso che sia un problema di compatibilità della RAM perché è dello stesso tipo di quella "funzionante" e quando è partito i 768 me li ha riconosciuti, ma prima di riportarla vorrei essere sicuro..

voi che ne dite? è difettosa o non ho controllato io qualche compatibilità? :master:
    è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

Hai guardato i timigs delle ram? Se ad esempio la ram da 256 ha 2.5 di CAS, e quello da 512 ha 3, è normale che non vada bene, se poi sulla mobo ha settato 2.5, è normale che non vada neanche da solo il banco da 512.

Originariamente inviato da darkmavis
    Hai guardato i timigs delle ram? Se ad esempio la ram da 256 ha 2.5 di CAS, e quello da 512 ha 3, è normale che non vada bene, se poi sulla mobo ha settato 2.5, è normale che non vada neanche da solo il banco da 512.
    effettivamente la 512 è 3
    non so se la 256 lo sia o se sia 2.5, purtroppo l'ho presa usata e su non trovo nessun riferimento..
    da qualche parte avevo letto che quelle che vanno a 3, se accoppiate con una a 2.5 semplicemente "rallentavano".. ma mi sa che mi sono confuso..

ma se fosse questo, potrei settare la mobo a 3?

Originariamente inviato da darkiko
    effettivamente la 512 è 3
    non so se la 256 lo sia o se sia 2.5, purtroppo l'ho presa usata e su non trovo nessun riferimento..
    da qualche parte avevo letto che quelle che vanno a 3, se accoppiate con una a 2.5 semplicemente "rallentavano".. ma mi sa che mi sono confuso..

ma se fosse questo, potrei settare la mobo a 3?
    prova, però io c'ho provato con il pc in ufficio, e con la ram a 2.5 messa a 3 il pc non partiva più, ho dovuto resettare il bios

Originariamente inviato da darkmavis
    prova, però io c'ho provato con il pc in ufficio, e con la ram a 2.5 messa a 3 il pc non partiva più, ho dovuto resettare il bios
    o cazz.. mmhh..
    oltre alla prova pratica immagino non ci sia un modo per saperlo prima..

ma porca miseria, come faccio mo'?

ma porca miseria, come faccio mo'?
    c'è qualche test che posso fare o devo già pensare a rivenderla?

c'è qualche test che posso fare o devo già pensare a rivenderla?

Prova a metterla "Al contrario".
    Forse è sciocco, ma io che non avevo mai messo una RAM prima mi sono accorto che l'errore era quello.
    Appena acceso il computer si metteva a fare BIP ogni pochi secondi e non partiva nulla.

Siccome c'entra col titolo: due anni fa ho fatto mettere una ram di 256 MB aggiuntivi agli altri 256 MB.
    Andando su proprietà diceva sempre 480 MB di ram.
    Solo oggi ho aperto il case, ho provato a mettere solo la ram che secondo me era difettosa, e la memoria RAM del pc era 224 MB.
    Siccome ho notato che manca uno dei chip neri, non è che il tecnico mi ha messo da subito una RAM difettosa, pensando che non ci avrei mai guardato?

La ram ha 8 chip, + lo spazio "vuoto"...
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Come fai a metterla al contrario se i banchi hanno un senso unico?

Originariamente inviato da Gionnico
    Prova a metterla "Al contrario".
    no dai, dritta è dritta

quello che non so è se c'è qualche prova che posso fare per cercare di verificare che non sia difettosa, e se eventualmente posso cercare di adattarla al 2.5 o di adattare la macchina al 3..

Permessi di invio