Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Installare PHP 5.04

Installare PHP 5.04

Ciao a tutti, premesso che di linux & co. ne so praticamente nulla sto cercando di installare il php su una Mandrake 10.1

Apache 2.54 è installato e funziona mentre quando provo ad installare php (seguendo le istruzioni del file install) mi esce il seguente errore:

checking if compiler supports -R... no
    checking if compiler supports -Wl,-rpath,... yes
    checking for re2c... exit 0;
    checking whether ln -s works... yes
    checking for mawk... no
    checking for gawk... gawk
    checking for bison... no
    checking for byacc... no
    configure: warning: You will need bison if you want to regenerate the PHP parsers.
    checking for flex... lex
    checking for yywrap in -ll... no
    checking lex output file root... ./configure: line 2422: lex: command not found
    configure: error: cannot find output from lex; giving up

dopo aver dato il comando:
    ./configure --with-apxs2=/usr/local/apache2/bin/apxs --with-mysql

a cosa è dovuto??

Grazie

ok ho fatto un passetto avanti:

serve un pacchetto di nome BISON (nn ho idea di cosa sia) e uno chiamato FLEX (idem) li ho trovati su LFS-ITALIA ma durante l'installazione mi danno errori del tipo che nn trovano degli eseguibili in particolare:

yacc e ylwrap

di cosa si tratta????

sono l'unico che ha questo problema???

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    la MDK non è una delle distro migliori per quanto riguarda il development e quindi anche la compilazione da sorgenti, poi per non parlare del fatto che non ha nemmeno i sorgenti del kernel ... cmq di solito trovi i vari pacchetti + gli stessi pacchetti col suffisso devel che sono necessari ogni volta che tu devi compilare da sorgenti qualcosa che richiede quella libreria, in definitiva prima di poter compilare hai un sacco di roba da installare.

Grazie della risposta..in effetti stavo cominciando ad arrivarci a quella conclusione sto continuando a scaricare ed installare un sacco di roba.....

Che distribuzione mi consigli? io nn ne so molto di linux e vorrei iniziare ad impararlo e le prime cose che mi interessando sono:

Server Web
    PHP
    Server di POSTA
    Firewall

Grazie

non saprei, è questione di gusti e poi io non conosco tutte le distribuzioni, però ti posso dire che io compilo sempre tutto quello che non trovo sui cd ufficiali da sorgenti e uso Slackware. Però non è adatta alle persone alle prime armi, cioè rispetto a una MDK o Suse richiede più conoscenze e impegno quindi, sembra un controsenso, ma è adatta per chi vuole imparare.

bene adesso vedrò cosa fare e se cambiare distribuzione..

Nel frattempo ti chiedevo una cosa:

1) io ho installato la Mandrake 10.1 Community va bene o è una versione particolare?

2) nel tentativo di installare Php 5.04 mi chiede un sacco di paccheti in più quali Bison (??) e Flex(??) di cosa si tratta?

Grazie ancora
    Simo

1) sono 4 anni che non uso più MDK, non saprei
    2) se vuoi sapere cosa sono in maniera dettagliata puoi consultare le relative home page ufficiali cmq sono necessari per compilare i programmi in generale, non servono in maniera specifica per il php.

Originariamente inviato da simofe78
    2) nel tentativo di installare Php 5.04 mi chiede un sacco di paccheti in più quali Bison (??) e Flex(??) di cosa si tratta?
    flex
    e
    bison

Permessi di invio