Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[newsletter] invio multiplo di email - limiti e limitazioni?

Salve,
    posto questo topic nel forum sul PHP perchè non so dove metterlo.... e visto che voi siete tutti bravi, belli ed istruiti...

Il problema più teorico/legale che tecnico: devo realizzare una newsletter che va a pescare gli indirizzi email da una fonte di 30.000 utenti legalmente registrati, e data la mole di indirizzi che ho a disposizione, è ovvio che il carico sul server durante ogni invio sarà altuccio.

Vorrei sapere questo: ci sono limiti massimi di invio di email nell'arco di un determinato periodo di tempo? Oppure secondo voi posso spedire senza problemi una botta di 30.000 email accodandole praticamente tutte assieme?

Sempre in riguardo ai limiti massimi, sapete se per esistono dei limiti legalmente consentiti sul numero di invii simultanei per non essere "etichettati" come spammers?

Grazie in anticipo.
    Cristian.

credo dipenda tutto dall'SMTP che sui.. se l'smtp sei tu, non sarai preso per spammer...

quanto alla capacità della macchina di inviare 30.000 e-mail... boh... ma se non sono da svariati kb l'una penso ce la faccia..

Utente di HTML.it L'avatar di eraclito

Re: [newsletter] invio multiplo di email - limiti e limitazioni?

[supersaibal]Originariamente inviato da OhMyGod
    Salve,
    posto questo topic nel forum sul PHP perchè non so dove metterlo.... e visto che voi siete tutti bravi, belli ed istruiti...

Il problema più teorico/legale che tecnico: devo realizzare una newsletter che va a pescare gli indirizzi email da una fonte di 30.000 utenti legalmente registrati, e data la mole di indirizzi che ho a disposizione, è ovvio che il carico sul server durante ogni invio sarà altuccio.

Vorrei sapere questo: ci sono limiti massimi di invio di email nell'arco di un determinato periodo di tempo? Oppure secondo voi posso spedire senza problemi una botta di 30.000 email accodandole praticamente tutte assieme?

Sempre in riguardo ai limiti massimi, sapete se per esistono dei limiti legalmente consentiti sul numero di invii simultanei per non essere "etichettati" come spammers?

Grazie in anticipo.
    Cristian. [/supersaibal]
    non esiste una definizione legale di spamm, diciamo che è legale un invio di mail (indipendentemente dal numero) che ripetti la legge sulla privacy.
    per cui i dati devono essere raccolti in un certo modo, protetti, devi avere la famosa autorizzazione, se li usi per conto terzi devi averne un'altra ecc..

sul problema sistemistico penso che dipenda molto dal tipo di macchina, quanto è occupata, la banda, configurazione e lo script.

in generale se non si vuole affaticare troppo il server è possibile inserire un ritardo fra un mail e l'altra in modo da spalmare il lavoro su qualche ora...
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

Permessi di invio