ciao a tutti.
dopo la grande scalata di ubunti su http://distrowatch.com e le recensioni entusiaste della suddetta (versione 5.04 per x86) ho ordinato 10 cd alla canonical ltd. mi sono arrivati l'altro ieri e, non senza un poco d'emozione, ho riavviato il mio pc con la versione installabile del cd drive. parte l'installazione, premo invio, scelgo la lingua, tastiera, ecc. : primo problema, sembra non riconoscere il cd d'installazione; controllo l'integrità del supporto ed è effettivamente danneggiato. ne provo un altro (fortunatamente ne ho 10, penso) "idem cum patate"... ma alla fine l'installazione parte. uso una partizione da 5GB (raiserfs) con 512MB di swap. il sistema si riavvia e dopo 10 minuti di ulteriori configurazioni mi presenta un gradevole gdm. bello il set di suoni e musichette di ubuntu!come prima cosa apro il programma che configura i temi... gnome va in crash, freeze, tutto bloccato tranne il mouse. riavvio forzatamente xorg (ctrl+alt+backspace), ma il display manager non riparte, appare la console. allora digito lo username, ma premendo invio si blocca tutto nuovamente. riavvio il computer (partenza sfortunata, penso), am dopo 5-6 min che giuggiolo con gnome riaccade il fattaccio. il log del kernel non sembra dare errori, anche se dalla dinamica dei fatti non sembrerebbe (solo) un problema del server grafico, ho sbaglio? ho reistallato ubuntu, ma si ripresentano gli stessi problemi.
il kernel che installa è il 2.6.10-5-386.
idee?
il mio pc:
proc: amd sempron 3000+ da 1988mhz
scheda video: radeon 9200PRO 5960 (AGP)
scheda madre: asus a7v600-x
disco fisso maxtor (modello 6E040L0) da 40gb con controller IDE 'VT82C586 IDE' (via technologies)
ciao e grazie![]()