Sto cercando di schematizzare il calcolo del costo per i servizi di posizionamento sui motori di ricerca.
1° perchè vorrei evitare di far pagare (in proporzione) di più/meno ad un cliente rispetto ad un altro per servizi di posizionamento diversi.
2° perchè riuscirei a velocizzare il calcolo del costo del servizio, una volta che ho tutti i dati necessari.
Ho fatto questo schema di calcolo:
Il costo viene calcolato moltiplicando 4 variabili a cui viene associato un valore numerico.
VARIABILE1) posizionamento in top10 - top20 - top30
VALORE1) 1 - 0,75 - 0,5
VARIABILE2) keyword da posizionare: N
VALORE2) N
VARIABILE3) serp media delle keyoword diviso 10.000: N
VALORE3) N
VARIABILE4) lvl di ottimizzazione del sito: da 1 a 10 (da buono a scarso)
VALORE4) da 1 a 10
Vi faccio un esempio pratico:
posizionamento in top20 con 15 parole chiave che hanno una media delle serp di 80.000 risultati, per un sito giudicato 10 come livello di ottimizzazione (tipo un sito dialer pr0 con una sola pagina).
Il calcolo verrebbe quindi così:
0,75 * 15 * 8 * 10 = 900 euro.
Vorrei sapere cosa ne pensate e come secondo voi potrebbe essere migliorato.
Ora sto cercando di pianificare i parametri che possono influenzare la variabile4.
Esempi: PR pagine, anzianità dominio, pagine indicizzate, tipi di ottimizzazione permessi sulle pagine, etc.