ciao a tutti , 2 domandine:
1) come posso fare x sapere l'ultimo giorno dell'ultima settimana del mese corrente?
2) come faccio a sapere se un file o cartella esiste o meno?
![]()
ciao a tutti , 2 domandine:
1) come posso fare x sapere l'ultimo giorno dell'ultima settimana del mese corrente?
2) come faccio a sapere se un file o cartella esiste o meno?
![]()
Per la risposta 1: intendo l'ultimo giorno del mese o l'ultimo giorno dell'ultima settimana intera?
Risposta 2: usa Microsoft Scripting Runtime:
codice:Dim fso As New FileSystemObject If fso.FolderExists("c:\pippo") Then '... End If If fso.FileExists("c:\pippo\pippo.txt") Then '... End If
Chi non cerca trova.
(1)Originariamente inviato da yyzyyz
skusa tas, ultimo giorno del mese![]()
grazie![]()
(2)*codice:WeekdayName(weekday("31/01/2005"))
*guarda l'help in linea per questa funzione.codice:If Dir([percorso&nomefile])><"" then .... End If
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
grazie vonkranz x le risposte, ma nel primo caso vorrei ke mi restituisse il numero dell'ultimo giorno del mese corrente , forse mi sono spiegato male, ammettiamo ke devo compiere delle operazioni l'ultimo giorno del mese (ogni mese), esiste un LastDayOfMonth o qualkosa del genere in vb?Originariamente inviato da vonkranz
(1)
(2)*codice:WeekdayName(weekday("31/01/2005"))
*guarda l'help in linea per questa funzione.codice:If Dir([percorso&nomefile])><"" then .... End If
![]()
codice:dim d as date if month(date)<12 then d = cdate("01/" & month(date) + 1 & year(date)) -1 else d = cdate("01/01/"& year(date)+1)-1 end if
Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te
codice:Public Function LastDayOfMonth(d As Date) As Date LastDayOfMonth = DateSerial(Year(d), Month(d) + 1, 1) - 1 End Function
Chi non cerca trova.
grazie ragazzi , sono commosso x le info![]()
cmq il codice di xegallo mi da errore su :
dicendimi tipo nn corrispondente mentre quello di tas è perfettocodice:d = CDate("01/" & Month(Date) + 1 & Year(Date)) - 1![]()
cmq grazie a tutti![]()
effettivamente mancava il separatore tra mesi e annima te ne potevi pure accorgere
![]()
Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te
Originariamente inviato da xegallo
effettivamente mancava il separatore tra mesi e annima te ne potevi pure accorgere
![]()
mi skusi proff..
![]()
codice:Dim d As Date If Month(Date) < 12 Then d = CDate("01/" & Month(Date) + 1 & "/" & Year(Date)) - 1 Else d = CDate("01/01/" & Year(Date) + 1) - 1 End If MsgBox (d)