Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Funzione x checkbox

Utente di HTML.it L'avatar di maxtn

Funzione x checkbox

Ho questa funzione per controllare se prima di inviare il form la checkbox era checkata...

function chk($string1,$string2)
    {
    if ($string1==$string2)
    return $chk=" checked ";
    else
    return $chk="";
    }

Qui come la richiamo?

<input type="checkbox" class="radiob" name="tipo" value="A" chk("A", $_POST[tipo])>
    Ubuntu 10.10 x86_64

Ma tu stai utilizzando un procedimento che si usa per javascript!
    I modi di utilizzo tra js e php sono diversi in quanto il primo è lato server (e quindi con la sintassi da te usata dici al browser di richiamare la funzione) mentre il secondo è lato server e quindi la funzione va richiamata nella pagina di destinazione (qualle a cui punta il link del form per intenderci)

Utente di HTML.it L'avatar di maxtn
    Non ci ho capito molto, ma avresti qualche esempio da usare per i form, per checkare i checkbox in caso di errore senza dover fare ogni volta un controllo con una serie di if...

Grazie
    Ubuntu 10.10 x86_64

Ho sbagliato! Ho detto che sono tutti e due lato server mentre il primo è lato client (js) e solo il secondo è lato server (php).

Cmq devi capire prima che soluzione vuoi adottare! In base a quello che hai postato non è che tu ne capisca tanto di php!

Quindi adesso ti chiedo: vuoi una soluzione lato server o una soluzione lato client?

Per la soluzione lato client io utilizzo un metodo molto diverso da quello che hai proposto. In pratica faccio tutti i controlli che devo fare. Se ci sono errori ricarico il form ed in base alle variabili inviatemi inserisco i valori di default.

Per i checkbox mi limito ad utilizzare un isset

Codice PHP:
    if (isset($checkVar))
      {
        echo 
    'checked';
      } 
    A parte il fatto che non credo serva a molto assegnare un valore ad un checkbox: basta che gli dai un nome. Quando il form viene inviato controlli con isset se è stato selezionato o meno.

Permessi di invio