Non ho mai ben capito perche' appaiono con site: delle url senza descrizione, pagine del sito conosciute dallo spider ma poi scartate nelle serp.
Allora ho fatto un test semplice semplice.
Ho creato uno spam engine di qualche migliaio di pagine.
Ho usato come test uno spam engine perche' almeno tutte le pagine create erano simili, e non rischiavo di farle troppo diverse, pagine belle e pagine brutte, leggevo e riportavo la serp di G con alcuni filtri in base a delle key e question finita.
Ho estratto, da un sito qualsiasi dei tanti spam engine che invadono i motori, qualche migliaio di keyword usate per creare le loro pagine, e con quelle ho creato le mie.
Passano i mesi ed anche tutte le mie pagine di test vengono spiderizzate.
Oggi le posso vedere tutte con site:.
Allora, faccio site: e controllo per le prime 200 url del mio sito test con quali key sono state create le pagine che appaiono senza descrizione, pagine appunto che usano nel titolo le key con le quali sono state create.
Ecco i risultati:
scultura contemporanea 146.000 risultati
rappresentanza milano abbigliamento donna 6.020 risultati
ranieri katina 92 risultati
vacanza slovenia 115.000 risultati
4 stelle hotel atene 34.000 risultati
programmi etichetta 0 risultati
palmare prezzo sconti 8.380 risultati
albergo edimburgo 37.000 risultati
foto digitale 194.000 risultati
calcolo interessi mutuo 90.100 risultati
lastminutes 23.400 risultati
toner ricoh ricarica 9.260 risultati
appunti universitari 92.800 risultati
rappresentanza abbigliamento donna 13.600 risultati
dormire firenze 88.600 risultati
santorini albergo a 12.200 risultati
scatola bomboniera 507 risultati
alberghi riccione 489.000 risultati
santa lucia cuba vacanza 9.170 risultati
palermo hotel palma 14.100 risultati
videocassette fitness 8.470 risultati
produzione metallizzazione 3.680 risultati
tanga perizomi 11.500 risultati
pelle umana 199.000 risultati
case motociclistiche 4.400 risultati
albergo cancun 43.400 risultati
puccini verismo 383 risultati
verdi piante 161.000 risultati
regalo cani 83.100 risultati
portorose slovenia 6.910 risultati
promessi sposi fede neo 301 risultati
t shirt swat 179 risultati
politica dante 306.000 risultati
veraclub tunisia 488 risultati
tica mulinello 77 risultati
ginevra 717.000 risultati
alberghi strasburgo 55.400 risultati
villaggio turistico residences sicilia 595 risultati
toner epson aculaser c900 570 risultati
toscana san michele vacanza 49.500 risultati
consulenza assicurativa 95.400 risultati
promessi sposi musical 813 risultati
Ok, sono circa 40 risultati-pagine-key ignorate su 200. Lascio agli appassionati di statistica l'analisi di quali key (in base al numero delle loro pagine gia' in serp) siano state ignorate. Tenete conto che le key usate-copiate erano di ogni genere, ma quasi sempre molto pesanti.
Bene, fatto una prima statistica facciamone una seconda.
Una key quando viene analizzata per il mercato dei competitor, a meno che sia composta da una sola parola, deve essere valutata tra virgolette.
infatti prendiamo per esempio questa key: casa vendo agenzia
G riporta:
Results 1 - 20 of about 277,000 for casa vendo agenzia
Ma ora proviamo con "casa vendo agenzia":
Your search - "casa vendo agenzia" - did not match any documents.
Se fosse una key realmente usata i risultati sarebbero proporzionali, esempio per vendo casa:
Results 1 - 20 of about 746,000 for vendo casa.
Ora con "vendo casa":
Results 1 - 20 of about 349,000 for "vendo casa".
Per questo si usa sempre valutare le key con le virgolette, perche' senza posso essere primo facilmente anche con key da milioni di risultati, peccato che nessuno poi le usa nelle pagine perche' nessuno le cerca...
Detto questo riprendete l'elenco sopra riportato delle pagine spiderizzate del sito test e non inserire nelle serp, ma adesso fate i conti valutando il numero delle pagine che le contengono nella serp dopo averle limitate con le virgolette... esempio :
Results 1 - 20 of about 7,310 for "scultura contemporanea"
Conclusione, cosi' ad occhio si capisce che G non ritenga opportuno inserire nelle serp pagine che trattano o spingono key di poco o nullo interesse, key poco ricercate o senza senso.
Consiglio pertanto di valutare per bene, usando le key tra viorgolette ed analizzandone i rusultati nella serp, prima di spingerle.
A mio avviso (ovvio non ne sono certo) non e' tanto importante quale sia il valore assoluto ma il rapporto tra key con e senza virgolette. Se e' un rapporto con un senso, chesso' dal 20% in su, allora le si puo' utilizzare, viceversa e' rischioso. Si rischia di creare una pagina inutile che verra' letta e poi ignorata da G.