Buondi`
Vi espongo il mio problema e la soluzione che ho trovato...
Ho un`applicazione per l`inserimento di dati in un database che gira su una rete locale. Quando un utente registrato effettua un Login, vengono aggiornati alcuni flag nel database (uno di essi segnala se l'utente e` online oppure no)... Quello che vorrei ottenere e' che nel caso l'utente si staccasse dalla rete senza effettuare il Logout o senza chiudere il browser, dopo qualche minuto il server si accorga della sua assenza ed aggiorni il DB.
Per farlo, pensavo di usare uno scriptino che ogni 2 minuti invia un piccolo form ad una servlet che fara' partire un thread (magari tipo Timer) con un intervallo leggermente piu lungo (diciamo 3 minuti) che quando giunge a compimento aggiorna il DB: ogni volta che la servlet verra' chiamata dovrebbe interrompere e riavviare quello specifico thread...
Detta cosi' l'idea mi pare funzionare ma la mia domanda e': esiste un modo piu' semplice? Lo chiedo giusto per non perdere del tempo per creare una cosa perfettamente inutile visto che magari esiste qualcosa che fa quello che chiedo senza che io non debba fare nulla...
Grazie!
Ciaociao