qualcuno mi sa spiegare come si avvia un movie clip della libreria all'interno del filmato principale?![]()
qualcuno mi sa spiegare come si avvia un movie clip della libreria all'interno del filmato principale?![]()
sono ancora io,devo richiamare un filmato tramite un pulsante movieclip,aiutatemi.
Occorre l'uso di attachMovie ().
Es da pulsante:
on (release) {
attachMovie("mc", "nuovoNome", 1 );
_x = 400;
_y = 500;
}
mc è un nome di identificazione da dare al simbolo movieclip che hai nella libreria (clic destro, Linkage/Export for Action Script, scrivi mc e dai l'OK).
nuovoNome è un nomeistanza qualunque ma univoco che dai come nuovoNomeIstanza al movieclip che comparirà nella scena in cui si trova il pulsante (e non solo...* ).
1 è il _level di profondità.
_x e _y sono le coordinate in cui deve comparire il movieclip rispetto allo stage e, alla videata, nel caso pubblichi anche l'html in "Percent".
Tieni presente che le coo.te si riferiscono all'angolo superiore sx del movieclip in questione.
In mancanza delle coo.te, il movieclip si posizionerà a:
_x = 0 e _y = 0
* Una volta fatto l'attachMovie, la visibilità permane in qualsiasi frame o scena di quel filmato e pertanto occorre rimuoverlo con:
on (release) {
removeMovieClip (this);
}
Questo pulsante si trova all'interno del mc "generato" tramite l'identificatore (linkage = mc).
Cmq, per una gestione migliore e per non pregiudicare il funzionamento dell'eventuale preloader, ti consiglio di fare il filmato che contiene l'attachMovie a parte, e poi caricarlo dal filmato principale nel _level2. In tal caso le azioni vanno in un frame del filmato esterno (quello di cui stiamo parlando) e, il pulsante di rimozione, messo nel filmato principale, con un semplice:
on (release) {
unloadMovieNum (2);
}
Ciao,
NAP
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
on (release) {
removeMovieClip (this);
}
Se invece il pulsante di rimozione si trova sulla root, bisogna rimuovere l'istanza creata:
on (release) {
removeMovieClip ("nuovoNome");
}
Questa è una Errata Corrige:
le coordinate vanno riferite sempre al nome istanza:
on (release) {
attachMovie("mc", "nuovoNome", 1);
nuovoNome._x = 400;
nuovoNome._y = 500;
}
NAPerLaPrecisione
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
comunque grazie NAP,sei l'unico che in questo forum mi da soddisfazione.Allora per essere piu' chiari:sto facendo un sito in cui ho dei pulsanti animati,ovvero movieclip che devono aprire una specie di finestra(un rettangolo piccolo che diventa grande,detto semplicemente)che corrisponde ad una pagina del sito in cui ci sono i pulsanti delle foto dei miei lavori.vorrei poter avere la possibilita' di aprire e chiudere le finestre con l'utilizzo del pulsante animato.GRAZIE!![]()
ho provato con questo metodo ma il pulsante scompare e si posiziona nel punto stabilito per le_x e _y e la movieclip si avvia appena apro il sito.![]()
Perché allora mi hai parlato di un movieclip da lanciare dalla libreria?Originariamente inviato da cnosse
sto facendo un sito in cui ho dei pulsanti animati,ovvero movieclip che devono aprire una specie di finestra(un rettangolo piccolo che diventa grande,detto semplicemente)che corrisponde ad una pagina del sito in cui ci sono i pulsanti delle foto dei miei lavori.vorrei poter avere la possibilita' di aprire e chiudere le finestre con l'utilizzo del pulsante animato.GRAZIE!![]()
1 - il rettangolo che si ingrandisce (la finestra), è uno solo in cui deve cambiare il contenuto delle foto o sono tanti rettangoli-finestre? Te lo chiedo perché prima dici che è uno e poi dici che sono tanti.
2 - Se l'animazione-finestra è una sola, allora è sufficiente che posizioni il movieclip sullo stage, ma il primo frame e anche l'ultimo, devono essere frames vuoti con dentro stop ();
Un altro stop ci va pure nel penultimo frame.
In tal modo l'apertura e la chiusura della finestra avviene tramite un semplice rimando (gotoAndPlay), al secondo frame per aprirla e, all'ultimo, per chiuderla (farla scomparire).
Dal momento che non puoi fare apertura-chiusura con lo stesso pulsante animato, devi mettere nel penultimo frame della finestra un pulsante di chiusura che, come dicevo, manda la testina nel suo ultimo frame vuoto.
In alternativa, puoi mettere l'animazione della finestra in un'swf a parte e caricarlo col pulsante nel _level1, con:
on (release) {
loadMovieNum ("finestra.swf", 1);
}
In tal caso, il pulsante di chiusura-finestra dovrà contenere:
on (release) {
unloadMovieNum (1); //l'swf si scarica e scompare
}
E se le foto-pulsanti sono già contenute nell'swf-finestra, sarà meglio metterci un preloader all'inizio.
La prova che hai fatto non ha funzionato perché forse non hai letto il secondo post in cui ti spiegavo un altro metodo, quello che non crea nessun problema. Cmq, ora ho capito che non è necessario che tu usi l'attachMovie.
Ciao,
NAP
scusami forse non mi sono spiegato bene.allora... ad ogni pulsante animato corrisponde una finestra che si apre in un determinato posto.
E allora usa il metodo del caricamento esterno (loadMovieNum), dopo aver messo le finestre in altrettanti file.swf che, come già detto, devono contenere anche i loro pulsanti di chiusura.
Non è che non ti spieghi... temo che tu legga e scriva con troppa fretta e così ti sfuggono anche i contenuti delle risposte.
NAP
ho risolto caricando le "finestre" in swf nel filmato principale e per evitare inizi ipmrovvisi vogliometterci dei preload come mi avevi consigliato.GRAZIE!