salve a tutti,
Per esercizio ho cercato di creare un mini-database "Libreria" composto da due tabelle "Autori" e "Libri". La tabella Autori contiene i seguenti campi: IDAutore, nome, cognome e Libri contiene IDLibro, IDAutore, Titolo, Editore.
Chi usa phpMyAdmin con Xampp, nella sezione "Structure" di una tabella, a centro pagina, può notare due link: "Relation view" e "Propose table Structure".
Facendo uso del primo link sono riuscito a creare una relazione (Libri)IDAutore-->(Autori)IDAutore, dopodichè nella visualizzazione della tabella Libri, per ogni IDAutore compare un link, che se viene cliccato, visualizza, come desiderato, l'autore di quel libro.
Il problema, però, è che non riesco a fare il contrario, ovvero una relazione (Autori)IDAutore-->(Libri)IDAutore.
Questa dovrebbe essere una relazione uno a molti...
Come prima detto, nell'IDAutori in ogni record della tabella Autori divrebbe comparire un link che se viene cliccato dovrebbero comparire tutti i libri scritti da quell'autore.
Il massimo che sono riuscito a fare è la seguente query:
SELECT *
FROM Libri
WHERE IDAutore=1
come si vede, però l'IDAutore è scritto manualmente sulla query stessa, mentre io dovrei definire una relazione tra le due tabelle
Spero di essere stato abbastanza chiaro e porgo il mio ringraziamento in anticipo per ogni eventuale risposta