Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Barra di avanzamento per operazione in corso

Praticamente io ho una funzione che mi va ad eseguire un certo numero di operazioni sul database e vorrei dire all'utente a che punto è dell'operazione.

La funzione in maniera grossolana è questa:

per ogni articolo {
    ricancola ordini
    ricalcola carichi
    ricalcola scarichi
    }

Pensavo di mettere una barra di avanzamento ma ho letto un pò in giro che in php non si può fare e il java non lo posso usare.
    Che cosa potrei fare? Vorrei evitare di mettere il classico attendere prego...

avevo pensato di fare una cosa del genere, cioè nella finestra in cui si sta eseguendo la funzione mettere una frase del tipo

ricalcolo articolo X/Y che aggiorna la X ogni qual volta un ciclo viene concluso ma non ho idea di come si faccia.

Voi avete altri consigli?
    Grazie

puoi mettere un piccolo IFRAME che non fa altro che visualizzare i numeri X/Y. la pagina inserita all'interno dell'IFRAME è un php a cui passi questi due valori come querystring:

Codice PHP:
    <iframe src="show_progress.php?x=<?print $x?>">&y=<?print $y?>"></iframe>
    e da show_progress.php non fai altro che fare il print di questi numeri, ricaricando il contenuto dell'IFRAME ogni volta che i valori devono cambiare.

cioè? Non ho capito...
    io mi ritrovo ad avere un ciclo for dove all'interno eseguo queste operazioni. e poi?!?!

in effetti ho detto una cacchiata..... non si può fare come ho detto io

Credo che una cosa del genere si possa fare usando le funzioni di controllo del buffer: obflush(). Prova a guardare nel manuale php.

soluzione per la barra di progressione.

ti crei un'immagine PNG di larghezza 1 px e la metti nella pagina, larga 1 px.

ad ogni ciclo che fai col php, inserisci anche una riga di javascript che ridimensiona l'immagine in larghezza. la nuova larghezza la devi calcolare da php in base alla progressione percentuale del lavoro (es.: in base al numero di volte che il php deve ciclare mentre l'utente è in attesa).

non l'ho provato ma dovrebbe funzionare.

Permessi di invio