Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[Java] Domanda OOP sulle classi

Ciao a tutti,

avrei bisogno di sapere a quale concetto corrisponde quello che vi descrivo nel seguito.

Supponiamo di avere una classe "base", diciamo che si chiama foglio. Poi ho due classi che estendono questa classe che si chiamano foglioA4 e foglioA3.

Vorrei sapere se esiste un costrutto del linguaggio o qualcosa per fare in modo che non si possano istanziare classi di tipo foglio, ma solo di tipo foglioA3 o foglioA4.

Se qualcuno mi spiegasse cosa sono le classi astratte e se hanno qualcosa a che vedere con questo concetto, ringrazierei
    There are 10 types of people in the world - those who understand binary and those who don't.

Il concetto che dici tu è l'ereditarietà...comunque se io fossi in te farei così:
    1) foglio al posto di crearla come una classe normale la farei come un'interfaccia.
    2) a seconda di quello che ti serve ti crei delle nuove classi che implementano l'interfaccia.

In questo modo sei sicuro che non si possono creare oggetti della classe foglio.

Non mi ricordo al 100% ma mi pare che le classi astratte sono quelle i cui metodi si possono utilizzare senza creare oggetti del tipo di quella classe tipo la classe Math. :master:

Ciao.
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

Neverland - Il mio Forum

Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    una classe astratta è una classe con dei metodi implementati e dei metodi non implementati
    http://nicchia.ingce.unibo.it/oop/we...t-classes.html

Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Sì, una classe astratta e' una classe con alcuni metodi implementati e altri no(si dicono per questo astratti!), e al momento che si eredita da una classe astratta si devono implementare tutti i metodi che sono stati definiti appunto abstract. A differenza dell' interfaccia che invece contiene solo le dichiarazioni dei metodi...
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

se mi chiedono i nomi vado in difficoltà ma se mi chiedono di fare qualcosa vado via ad occhi chiusi...povero me!!
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

Neverland - Il mio Forum

Permessi di invio