ciao a tutti,
sono alle prime armi con 3d studio max v.6, e provavo a realizzare una stanza, con tanto di pavimento e pareti.
Quando però provo ad attribuire un materiale al pavimento ho dei problemi. Ovvero, ho provato con quello a scacchi ma il risultato non è quello sperato.
Ho iniziato cambiando l'unità di setup, ho scelto i centimetri, ho verificato che fosse attivo lo snap 3D e quindi lo snap alla griglia, ho fissato la spaziatura della griglia a 10 cm.
Ho rappresentato il pavimento disegnando un piano di 400 x 500 cm, ma ho dovuto attivare lo zoom perchè non vedevo nulla. Dopodichè ho disegnato le pareti con delle linee e con il comando exdrude le ho alzate, e infine il soffitto. Son poi passato ad applicare il materiale.
Dalla finestra dei materiali ho scelto come materiale anisotropic e gli ho dato un nuovo nome (pavimento)e come mappa di diffusione quella a scacchi, ho fissato i due colori a mio piacimento, ho applicato il materiale e non ho visto altro che un monocolore (si sarebbe almeno dovuta vedere il bicolore). Allora ho aumentato i valori di tiling: "U" e "V" a 10 e 10 per aumentare la densità della scacchiera e a "W" 45. Dovevano uscire tanti piccoli scacchi e invece ne vedo solo due grandi (come doveva essere il risultato precedente).
Ho impostato 15 per il livello di reflection e raytrace per la mappa. Come livello di autoilluminazione 20.
Ma non ho attenuto il risultato sperato.
In cosa ho sbagliato?![]()
Help me!
Grazie e ciao