Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: problema con 3d max

Utente di HTML.it

problema con 3d max

ciao a tutti,
    sono alle prime armi con 3d studio max v.6, e provavo a realizzare una stanza, con tanto di pavimento e pareti.
    Quando però provo ad attribuire un materiale al pavimento ho dei problemi. Ovvero, ho provato con quello a scacchi ma il risultato non è quello sperato.
    Ho iniziato cambiando l'unità di setup, ho scelto i centimetri, ho verificato che fosse attivo lo snap 3D e quindi lo snap alla griglia, ho fissato la spaziatura della griglia a 10 cm.
    Ho rappresentato il pavimento disegnando un piano di 400 x 500 cm, ma ho dovuto attivare lo zoom perchè non vedevo nulla. Dopodichè ho disegnato le pareti con delle linee e con il comando exdrude le ho alzate, e infine il soffitto. Son poi passato ad applicare il materiale.
    Dalla finestra dei materiali ho scelto come materiale anisotropic e gli ho dato un nuovo nome (pavimento)e come mappa di diffusione quella a scacchi, ho fissato i due colori a mio piacimento, ho applicato il materiale e non ho visto altro che un monocolore (si sarebbe almeno dovuta vedere il bicolore). Allora ho aumentato i valori di tiling: "U" e "V" a 10 e 10 per aumentare la densità della scacchiera e a "W" 45. Dovevano uscire tanti piccoli scacchi e invece ne vedo solo due grandi (come doveva essere il risultato precedente).
    Ho impostato 15 per il livello di reflection e raytrace per la mappa. Come livello di autoilluminazione 20.
    Ma non ho attenuto il risultato sperato.
    In cosa ho sbagliato?
    Help me!
    Grazie e ciao

Utente di HTML.it L'avatar di mimmo79
    ciò ke desrivi è alquanto strano
    hai applicato il modificatore uvw map?
    il pavimento è un Plane?
    ti capita solo con il pavimento?

puoi postare qlke immagine?

Utente di HTML.it
    credo di averlo risolto, ti ringrazio. Però ne approfitto per chiederti un'altra cosa.
    C'è un'immagine in allegato, rappresenta un tavolo, o meglio la prate iniziale. Non riesco a riprodurre la forma della gamba del tavolo così come è rappresentata, mi riferisco a quelle due curvature, non so come si fanno. Sai dirmi qlcs?
    Grazie ancora
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    questa è l'img giusta, scusa.

nn devi far altro ke applicare il modificatore Lathe alla spline ke hai disegnato. nei parametri di lathe cambia i diversi orientamenti x.y.z e align min.center.max finkè nn trovi la forma guista
    prova anke amuovere il gizmo di lathe (axis) e vedi i diversi cambiamenti
    se le normali dovessero essere invertite clicca su Flip Normals
    per smussare i tagli rendi i punti Bezier e regola le maniglie.

Utente di HTML.it
    ok! Grazie, mi viene solo un pò più cicciotto, ma proverò a ridimensinarlo...
    senti ancora due cose.
    Ho realizzato un oggetto che adesso vorrei inserire in una scena, ma non riesco.
    Ho provato ad esportare l'oggetto per poi importarlo nella scena, ma non riesco a inserirlo nella stanza che ho creato nella scena in questione, come posso fare?

L'altra cosa, invece, riguarda la possibilità di creare un'ambientazione partendo da un'immagine. Si può cioè partire dalla foto di un luogo e adattarlo in modo che sembri realizzato con 3d max?
    Grazie grazie

....Ho provato ad esportare l'oggetto per poi importarlo nella scena, ma non riesco a inserirlo nella stanza che ho creato nella scena in questione, come posso fare?
    usa il comando Merge in File

scusa ma la seconda domanda nn mi è tanto chiara

vuoi inserire degli oggetti fatti in 3ds max in una foto??

Utente di HTML.it
    no è il contrario.
    Volevo sapere se invece di ridisegnare per intero una scena è possibile riprodurla a partire da una foto. Quindi importare una img da usare come scena... è possibile?

Grazie

views-->Viewport Background (alt+B)
    scegliendo in quale vista vuoi ke compaia l'immagine

Utente di HTML.it
    grazie ci provo

Permessi di invio