[supersaibal]
Originariamente inviato da Ferro9
Parlo per mia esperienza personale, visto che faccio l'imprenditore (anche) nel settore del commercio dal 1985, ma non ho lauree in marketing o posso vantare studi settoriali approfonditi (a cui peraltro credo poco).
Perchè l'utente medio dovrebbe comperare qualcosa online?
Fondamentalmente per due motivi: il costo inferiore ai negozi sottocasa o la reperibilità del prodotto. Ovvero, compro online se lo pago meno o se non lo trovo qui vicino.
Il settore alimentare però a mio parere differisce leggermente. Nonostante ad esempio io sia un gran consumatore di prodotti gastronomici ed enologici

ho comprato online meno di quanto avrei voluto.
E quasi sempre ho rinunciato all'acquisto perchè non erano chiari i tempi di consegna. Oppure erano chiari ma troppo lunghi.
Mi spiego: se compro un salame all'aglio delle Langhe, lo vorrei mangiare già stasera... Sapendo che non è possibile, mi accontento di una spedizione in 24 ore e nel ricevimento in 48-72.
Oltre rinuncio. Oppure non compro più.
E - purtroppo - molto spesso gli imprenditori dell'ecommerce italiano sono poco più che cataloghi online, gestione approssimativa e poco magazzino. Allora tanto vale prendere la macchina ed andare in enoteca, o anche negli (adesso fornitissimi) ipermercati, dove oramai si trova anche lo Chateau d'Yquem. [/supersaibal]