Come sempre buon giorno e buon lavoro a tutti. Ho il seguente problema:

vorrei fare il controllo dei campi email da un form, un controllo molto semplice solo sulla presenza della @ su 6 campi email.

Per il momento ho fatto così:

//dopo aver acquisito gli indirizzi dal form riempiendo le variabili $emailmit $email1 $email2 $email3 $email4 $email5

//pongo una variabile di controllo per visualizzare un messaggio di errore diverso a seconda che i campi non siano compilati o non siano compilati correttamente
$controllo = "0";

//if per il controllo che i campi siano compilati e non vuoti
if (( $emailmit == "" ) || ( $email1 == "" ) || ( $email2 == "" ) || ( $email13 == "" ) || ($email4 == "" ) || ($email5 == "" )){
$controllo = "1";
}else
$controllo = "3";

//if per controllare che ci sia la @ in tutti i campi
if (!ereg("@",$emailmit) || !ereg("@",$email1) || !ereg("@",$email2) || !ereg("@",$email3) || !ereg("@",$email4) || !ereg("@",$email5)){
$controllo = "2";
}else
$controllo = "3";
a questo punto se i campi sono stati compilati correttamente $controllo dovrebbe essere uguale a 3 per cui

//eseguo le istruzioni
if ($controllo = "3") {
ISTRUZIONI
}

//scrittura del messaggio di errore o di operazione avvenuta con successo
if ($controllo = "1") echo ("alcuni campi sono vuoti"); elaseif ($controllo = "2") echo ("non c'è la @"); elseif ($controllo ="3") echo ("ok tutto bene");
Il problema è che l'unico messaggio che mi appare è quello relativo ad $controllo = "1" e vengono eseguite le istruzioni anche se i campi non sono compliati correttamente