Salve ragazzi.
Premetto che sono un grafico e mi occupo di grafica da stampa e web. Il mio mestiere è quello di rendere bello, piacevole e usabile un sito web, ma purtroppo non sono molto ferrato in ambito di web marketing e affini.
Il fatto è (e qui viene il bello) che un cliente, vedendo crescere le visite nel sito, mi ha chiesto: "visto che il sito è bello e visitato, come posso trarre guadagno da esso, con la publicità???" La mia risposta è stata: "ragionamento interessante, indagherò...".
Così ho spulciato un po' a giro su diversi siti e mi sono reso conto che il sistema più diffuso adesso è questo benedetto "pay-per-click" che, calcoli alla mano, se hai un sito mooolto visitato rende abbastanza, altrimenti.... meglio che accantoni tutto. Considerate che il sito in questione è di una notissima squadra italiana di pallanuoto, e sulla pubblicità e gli sponsor loro ci campano. Le visite giornaliere si aggirano intorno alle 500 il giorno (a me sembrano ancora pochini).
Arriviamo al dunque:
visto che il pay-per-click non conviene, avevo intenzione di proporgli l'affitto dell'inserzioni pubblicitarie mensili sulla home page e sulle pagine più visitate... ok... ma a quanto???
Generalmente, considerando gli accessi al sito sopra elencati, quanto si fa pagare un banner rettangolare al lato della pagina di dimensioni standard (diciamo 180x150 px) in home page per un mese?? E un interstitial in flash di durata 5-6 secondi che arriva al caricamento della home page??
Inoltre, se vi avanza tempo o non potete dirlo x qualsiasi motivo, sapete suggerirmi qualche link per farmi un po' di cultura (soprattutto economica) sull'argomento???
Grazie in anticipo a tutti![]()