Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Costo banner mensile

Costo banner mensile

Salve ragazzi.

Premetto che sono un grafico e mi occupo di grafica da stampa e web. Il mio mestiere è quello di rendere bello, piacevole e usabile un sito web, ma purtroppo non sono molto ferrato in ambito di web marketing e affini.
    Il fatto è (e qui viene il bello) che un cliente, vedendo crescere le visite nel sito, mi ha chiesto: "visto che il sito è bello e visitato, come posso trarre guadagno da esso, con la publicità???" La mia risposta è stata: "ragionamento interessante, indagherò...".

Così ho spulciato un po' a giro su diversi siti e mi sono reso conto che il sistema più diffuso adesso è questo benedetto "pay-per-click" che, calcoli alla mano, se hai un sito mooolto visitato rende abbastanza, altrimenti.... meglio che accantoni tutto. Considerate che il sito in questione è di una notissima squadra italiana di pallanuoto, e sulla pubblicità e gli sponsor loro ci campano. Le visite giornaliere si aggirano intorno alle 500 il giorno (a me sembrano ancora pochini).

Arriviamo al dunque:
    visto che il pay-per-click non conviene, avevo intenzione di proporgli l'affitto dell'inserzioni pubblicitarie mensili sulla home page e sulle pagine più visitate... ok... ma a quanto???

Generalmente, considerando gli accessi al sito sopra elencati, quanto si fa pagare un banner rettangolare al lato della pagina di dimensioni standard (diciamo 180x150 px) in home page per un mese?? E un interstitial in flash di durata 5-6 secondi che arriva al caricamento della home page??

Inoltre, se vi avanza tempo o non potete dirlo x qualsiasi motivo, sapete suggerirmi qualche link per farmi un po' di cultura (soprattutto economica) sull'argomento???

Grazie in anticipo a tutti
    Vai a vedere il mio sito:
    http://royalfrog.interfree.it

Utente di HTML.it
    Anche se sono dati importanti non pensare ai numeri del tuo sito e a quanto vale una tua impression in modo esclusivo. Finchè non hai superato una soglia moooolta alta questi dati non valgono nulla.
    Valuta piuttosto quanto potrebbero guadagnare (non solo economicamente) eventuali inserzionisti del tuo sito. Se una piscina comunale (esempio) potrebbe essere disposta a spendere 100 euro al mese forse un'azienda di costumi da bagno (esempio) potrebbe decidere di investirne 1000.

Non conosco il tuo settore, ma credo che la cosa migliore sia fare un po' di porta a porta telefonico selezionando le aziende affini al settore piscina, sport in acqua etc. Sul prezzo da proporre dipende dalle aspettative del cliente, dal grado di visibilità che sei in grado di offrire agli inserzionisti, dalla concorrenza nel tuo settore. Cmq sul web a questo livello non esiste alcun listino preconfezionato, sono ancora valide le trattativi vis a vis. Il mio consiglio è di proporre un forfait di qualche decina di euro per iniziare, poi vedi, a crescere c'è sempre tempo.

consiglio: prepara una presentazione scritta del tuo progetto, falla con tanta, tanta attenzione... con i numeri essenziali, una breve presentazione dei contenuti, spiega con dovizia di particolari chi sono i tuoi utenti, cosa fanno dove cliccano etc... Poi cancella tutto e rifalla condensando il tutto in massimo due cartelle :-) Questo doc ti servirà per lasciare una traccia tangibile del tuo operato.

ps: non fossilizzare la tua attenzione unicamente al settore sportivo... c'è chi con il settore integratori alimentari si è messo a vendere pacchetti vacanza :-)

Grazie, bel consiglio.

Per quanto riguarda il doc che dicevi è già in stato avanzato, manca di sintetizzarlo un pochino. Io mi ero soffermato sui prezzi per il semplice motivo che non ho (diciamo "avevo") proprio idea di quanto costi una sponsorizzazione on line. Il sito è di un cliente, da me vuole un progetto esaustivo sull'argomento, ma io mi occupo di web design. Praticamente a procacciarsi i clienti ci pensa da sè

Comunque grazie tante!!

Qualcuno che mi parla dell'aspetto economico???
    Vai a vedere il mio sito:
    http://royalfrog.interfree.it

Permessi di invio