Salve ragazzi. Sono anche io un disegnatore sia 2d ( visto la mia professione di Geometra )che 3D, visto che sono a conoscenza dell'uso di autocad e di 3d studio( naturalmente la mia conoscenza di questi due programmiè relativa all'uso architettonico). Capisco che questo non è un forum dove si possano trattare argomenti a sfondo economico, ma il problema si fà ogni giorno più incalzante. Io mi regolo preventivando al cliente una toraffa di 10.00 euro all'ora, ma quando finisco un lavoro che presenta 2 sovrapposizioni sul terreno. quattro render nelle quattro viste assonometriche, 2 filmati fatti però con l'architectural Descktop e mi ritrovo dopo tutto magari con 300.00 euri min girano un pò. Io vi chiedo in modo molto orientativo se posso chiedere di più ( aggiungendo chew naturalmento sono in grado di leggere un progetto bidimensionale, ed eventualmente di apportare anche delle modifiche visto il mio attuale orientamento professionale. Pongo questa domando perchè quando si ha a che fare con il lavoro pratico, l'apprendimento e la possibilità di continuare ad interessarsi a questo mondo sono molto legati alla possibilità di farne un lavoro primario, in caso contrario ( lavorando già molto ) diventerebbe assai complicato poter continuare.![]()