Come posso fare con uno scriptino php a verificare che da un form non mi arrivi nessun dato in post, ovvero che l'utente schiacci submit senza completare alcun campo?
Come posso fare con uno scriptino php a verificare che da un form non mi arrivi nessun dato in post, ovvero che l'utente schiacci submit senza completare alcun campo?
quarda cosa ti passa l'array $_POST con un print_r($_POST);
![]()
Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone
dipende ci sono molti modi:Originariamente inviato da mxa
il primo che mi viene in mente è usando la funzione isset così come segue :
in questo modo controlli che tutti i campi siano stati compilati e solo in quel caso eseguirà la funzione al posto dei puntini..se poi vuoi mettere una funzione da eseguire nel caso i campi siano vuoti aggiungi un else!Codice PHP:
if (isset($_POST['primoinput']) && isset($_POST['secondoinput']) ... && isset($_POST['ultimoinput'])
{
....
}
oppure puoi usare un script in javascript che fa il controllo direttamente dal client senza passare dal server(+ veoloce)!!
"Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant
questo lo puoi fare solo per un tuo controllo personale..ma non è funzionale su di un sito accessibile a tutti!Originariamente inviato da 13manuel84
quarda cosa ti passa l'array $_POST con un print_r($_POST);
![]()
"Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant
In sostanza volevo fare questo ma con un ciclo per non controllare manualmente tutte le variabili, che sono tante.Originariamente inviato da Whitecrowsrain
dipende ci sono molti modi:
il primo che mi viene in mente è usando la funzione isset così come segue :
in questo modo controlli che tutti i campi siano stati compilati e solo in quel caso eseguirà la funzione al posto dei puntini..se poi vuoi mettere una funzione da eseguire nel caso i campi siano vuoti aggiungi un else!Codice PHP:
if (isset($_POST['primoinput']) && isset($_POST['secondoinput']) ... && isset($_POST['ultimoinput'])
{
....
}
oppure puoi usare un script in javascript che fa il controllo direttamente dal client senza passare dal server(+ veoloce)!!
ciao, la soluzione 1 controlla che tutte le variabili passate tramite $_POST abbiamo un valore indipendentemente dagli indici, mentre la soluzione 2 richiede di conoscere il nome dei campi del form.Originariamente inviato da mxa
In sostanza volevo fare questo ma con un ciclo per non controllare manualmente tutte le variabili, che sono tante.
soluzione 1:
codice:$_POST['var1'] = 'var1'; $_POST['var2'] = 'var2'; $_POST['var3'] = 'var3'; foreach( $_POST as $key=>$value ) { $flag = true; if( trim( $_POST[$key] ) != '' ) $flag &= true; else $flag &= false; } echo $flag;
soluzione 2:
codice:$_POST['var1'] = 'var1'; $_POST['var2'] = 'var2'; $_POST['var3'] = 'var3'; $index = array( 'var1', 'var2', 'var3' ); foreach( $index as $value ) { $flag = true; if( isset( $_POST[$key] ) && trim( $_POST[$key] ) != '' ) $flag &= true; else $flag &= false; } echo $flag;
think simple think ringo
si c'hai ragione, ho dato per scontato che servisse a lui per un suo controllo momentaneoOriginariamente inviato da Whitecrowsrain
questo lo puoi fare solo per un tuo controllo personale..ma non è funzionale su di un sito accessibile a tutti!![]()
Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone
Sono riuscito a combinare con qualche modifica!
immaginavo...anche xkè è la prima cosa che mi è venuta in mente, poi ho capito che gli serviva per usarli!Originariamente inviato da 13manuel84
si c'hai ragione, ho dato per scontato che servisse a lui per un suo controllo momentaneo![]()
![]()