Allora, ho una pagina in cui all'inizio delle script PHP definisco le costanti action
define ("PRIMO_CASO", 0);
define ("SECONDO_CASO", 1);
define ("CARICA_FORM", 2);
...
e poi, tramite
switch ($action)
in base a come viene caricata la pagina, visualizza cose diverse.
Ora il mio problema riguarda il punto 2 (CARICA_FORM).
codice:
printf ("<form method=\"POST\" action=\"%s?action=%s\">\n", script_name(), urlencode (PRIMO_CASO));
printf ("
Questoè un form
");
printf ("Nome
");
printf ("<input type=\"text\" name=\"nome_mitt\" value=\"\" maxlength=\"50\" size=\"50\" />\n" . "
");
printf ("
Indirizzo
");
printf ("<input type=\"text\" name=\"indirizo_mitt\" value=\"\" maxlength=\"50\" size=\"50\" />
\n");
printf ("
Città
");
printf ("<input type=\"text\" name=\"città_mitt\" value=\"\" maxlength=\"50\" size=\"50\" />
\n");
printf ("
CAP
");
printf ("<input type=\"text\" name=\"cap_mitt\" value=\"\" maxlength=\"5\" size=\"5\" />
\n");
printf ("
Provincia
");
printf ("<input type=\"text\" name=\"provincia_mitt\" value=\"\" maxlength=\"2\" size=\"2\" />
\n");
printf ("
Telefono
");
printf ("<input type=\"text\" name=\"telefono_mitt\" value=\"\" maxlength=\"50\" size=\"50\" />
\n");
printf ("
<input type=\"submit\" name=\"btt_mitt\" value=\"Invia\" />
\n");
Vorrei che quando l'utente preme il tasto fosse possibile controllare i dati prima di passare a (PRIMO_CASO) e se c'è qualcosa che non va tornare al form con i dati precedentemente inseriti e dare l'avviso di errore.
Vorrei usare le sessioni ma non l'ho mai fatto. In linea di massimo (teoria) ho capito il loro funzionamento ma nella pratica non so da dove iniziare per
- salvare i dati alla pressione del tasto
- fare il controllo prima di caricare l'altro script
- in caso di errore tornare al form con i dati