Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[Java] Settare il MAxChars in un JTextField

Salve a tutti,
    questa e' la prima volta che scrivo nel forum dato che sono un programmatore Cobol finalmente passato a qualcosa di piu' attuale e che ho reputato utilissimo da apprendere cioe' il Java.
    Fino ad ora ho sempre utilizzato il forum per apprendere soluzioni a vari problemi che ho riscontrato nell'utilizzo del Java e altre mille cose ma mi trovo davanti ad una cosa che mi sembra assurdo non esita ma che non riesco a risolvere....
    come da titolo...esiste un modo per poter verificare che in un JTextField che deve contenere al massimo due caratteri non ne vengano inseriti di piu'???
    non trovo risposta nella documentazione... grz mille in anticipo a chi mi aiuta.
    ciao ciao

devi usare un JFormattedTextField

che è un estenzione di JTextField

JFormattedTextField box = new JFormattedTextField(new MaskFormatter("**"));

se invce usi ## al posto deli asterischi puoi inserire solo numeri .....
    spero di esserti stato utile....

ora colgo l'ocasione per esporre un mi problema

supponiamo di avere questo codice..

box = new JFormattedTextField(new MaskFormatter("#########"));

il JFormattedTextField mi permette di inserire 10 numeri ma purtroppo anche minimo 10 numeri
    cioè se ne inserisco 2 e poi sposto il focus i 2 numeri che ho inserito vengono cancellati ...
    come posso far si che mi acetti anche meno cifre di quelle che ho specificato ????

p.s. la stessa cosa non si verifica con i caratteri se uso gli asterischi , cioè se metto 10 asterischi non posso metter più di 10 caratteri ma se ne metto meno di 10 non mi fa certo
    storie :berto: :berto: :berto:

saluti
    fra la teoria e la pratica teoricamente non c'è differenza ma praticamente si

Utente di HTML.it
    grz provo immediatamente la soluzione che mi hai suggerito!!

ok tienici informati --- giusto per curiosità ......
    fra la teoria e la pratica teoricamente non c'è differenza ma praticamente si

Permessi di invio