Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78

[vb6] Chat in un messenger!

Ciao a tutti.

L'idea sarebbe quella di permettere ad una decina di computer di comunicare tra loro. In pratica si tratterebbe di realizzare un semplice messenger con possibilità di una chat privata e una pubblica.

Invaire dei dati ad un signolo pc non dovrebbe essere complicato ma per il resto?

si necessità di un server??

ciao e grazie
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Guarda io ne ho realizzata una in NET e ti spiego la mia logica.

Un software sempre acceso che fa da Server, e che riceve tutte le info, utenti loggati, etc etc

Tanti software uguali che fanno da Client.

Ma diciamo che lamaggior parte del lavoro me la fa il server (software)

Tecnologia .NET!

In VB6 userei Winsock e simili.

ciao e grazie per la risposta

in effetti ho pensato al winsock in vb6...il .net lo trovo complesso

dopo quanto mi hai detto mi servirebbe che questa applicazione avesse instalato sia il server che il client però, mi chiedo come.

In pratica per inviare i dati da un pc ad un altro posso usare get e send data....imposto le porte e l'indirizzo ip ma, questo va bene per due singoli pc non per n pc

Come faccio a:

1)Effetturae un eventuale login(mi sa che qui serve un database)
    2)Vedere da ogni client gli utenti connessi
    3)Individuare l'ip di ogni singolo pc in modo da poter comunciare con loro
    4)Creare una chat in cui chi vuole chiacchierare è libero di farlo

Spero di essere stato chiaro
    Ciao
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Tutte queste cose le deve fare il programma server.
    1-Fai login e lui ti memorizza nella lista degli utenti.
    2-Mandi un messggio ad un utente? Il server lo riceve e lo manda per te ...
    3-Login, beh io uso un Db Access, cosi' puoi anche gestire ora di login e altro ...

Per me sei sulla strada giusta ma forse devi soffermarti di piu' sul programma Server che non su quello Client.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da ciro78
    In pratica per inviare i dati da un pc ad un altro posso usare get e send data....imposto le porte e l'indirizzo ip ma, questo va bene per due singoli pc non per n pc
    In sostanza, se ho capito bene, vorresti implementare un sistema di messaggistica che si basi su un concetto architetturale simile al p2p.

Se sì, hai provato a cercare in rete, con Google per esempio, usando questa parola chiave assieme a "VB6" per vedere se esistono librerie in grado di consentirti la realizzazione di una rete organizzata in quel modo?

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

si alka grosso modo è quello che voglio realizzare.

il problema che ogbni sito che google individua trovo codice ma ovviamente senza troppe spiegazioni. Il mio è solo un tentativo di collegare pochi pc tra loro sfruttando internet.

x raf

il problema dell'uso del server è questo....

ammettiamo che utente1 si connetta e ovviamente abbia il serve....come fa utente2 a collegarsi sul server
    ?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da ciro78
    ammettiamo che utente1 si connetta e ovviamente abbia il serve....come fa utente2 a collegarsi sul server
    ?
    Ovviamente, il tuo applicativo server deve accettare connessioni da parte di più client, e precisamente da tutti i client che vogliono accedere al servizio di messaggistica fornendo il proprio login.

Non so se VB è lo strumento più agevole per realizzare questo tipo di applicazioni, poichè non gestisce "nativamente" il multithreading che in questo frangente quasi essenziale, indipendentemente dal tipo di rete che vorrai poi implementare (c/s, p2p e così via).

Cavolo, con Delphi ci metterei davvero poco a realizzare un applicativo di questo tipo.

Perchè non ne approfitti per tentare di avvicinarti a VB.NET?
    In questo modo, hai sia un pretesto che la possibilità di usare elementi che in VB6 non ci sono, come il supporto al multithreading e la gestione dei protocolli di rete usando le classi apposite.

So che non è un bel suggerimento...

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

No Server è un programma che metti su una macchina ad IP fisso e la lasci accesa, poi ogni Client deve loggarsi.

Originariamente inviato da raffaeu
    No Server è un programma che metti su una macchina ad IP fisso e la lasci accesa, poi ogni Client deve loggarsi.
    quindi per fare una cosa del genere mi servirebbe comunque un pc con un ip fisso....il che rende le cose molto più complesse

beh grazie per le risposte

Originariamente inviato da alka
    Ovviamente, il tuo applicativo server deve accettare connessioni da parte di più client, e precisamente da tutti i client che vogliono accedere al servizio di messaggistica fornendo il proprio login.

Non so se VB è lo strumento più agevole per realizzare questo tipo di applicazioni, poichè non gestisce "nativamente" il multithreading che in questo frangente quasi essenziale, indipendentemente dal tipo di rete che vorrai poi implementare (c/s, p2p e così via).

Cavolo, con Delphi ci metterei davvero poco a realizzare un applicativo di questo tipo.

Perchè non ne approfitti per tentare di avvicinarti a VB.NET?
    In questo modo, hai sia un pretesto che la possibilità di usare elementi che in VB6 non ci sono, come il supporto al multithreading e la gestione dei protocolli di rete usando le classi apposite.

So che non è un bel suggerimento...

Ciao!
    quale sarebbe il suggerimento?????

beh almeno hai risposto grazie

Permessi di invio