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Discussione: Scroll!

  1. #1
    Utente di HTML.it
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    Scroll!



    ciao a tutti....sto realizzando un semplice scrol e praticamente ho realizzato l'animazione di un jpeg....con un'animazione dall'alto verso il basso. L'animazione dura 30 frames....e ho trasformato quest'animazione in frames singoli.
    Poi i "classici" tasti SU e GIU'.
    Con il tasti GIU' ho usato un AS

    on (press) {
    play();
    }


    ...e giù ci va"!
    Ma per il SU ho utilizzato...

    on (press) {
    prevFrame();
    }


    ...ma non funziona!
    Io ad ogni spostamento di questa animazione dell'immagine jpeg ho dato uno stop .

    Aiuuuutttooooo!!!Ma perchè in teoria le cose "dovrebbero" funzionare e poi niente???



  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
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    Dove si trovano i pulsanti?
    L'animazione è sulla timeline principale oppure si trova in un movieclip?
    Perché hai suddiviso l'animazione in frames singoli? Non bastava aggiungere un layer con 30 keyframes e trenta stop?

    Tiratina d'orecchi: solo se spieghi il tutto con cura e massimi dettagli potrai avere risposte altrettanto dettagliate... però, sebbene siano pochi, conosco forumisti che sanno leggere il pensiero altrui... 'cidenti, mi alleno da anni ma sono ancora a zero

    Ciaaaaaaaao,

    NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  3. #3
    Utente di HTML.it
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    scusami...adesso ti spiego meglio!!!
    Allora....la mia animazione si trova si trova sulla timeline.
    I pulsanti sono su dua layer differenti.
    Non ho suddiviso in frame...ma ho fatto un "motion-tween" e poi su un layer apposito ho messo i miei "stop".
    Scusa....ho fatto questa ultimamodifica perchè ho visto che non c'era bisogno di trasformare la mia "motion-tween" in frames.
    Però il problema del tasto per scorrere in SU rimane ancora!
    Per iil tasto GIU' avevo utilizzato

    on (press) {
    nextFrame();
    }


    ...ma non funzionava neanche questo.
    Ma per il tasto GIU' non posso certamente

    on (press) {
    play();
    } utilizzare l'AS



    NAP....ti dovrò pagare a bere per tutto l'aiuto che mi dai!!!


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
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    Poco importa se l'animazione è verticale; supponiamo che sia orizzontale.

    Entrambi i layer dei pulsanti devono essere lunghi 30 frame (per essere sempre visibili e quindi attivabili in qualuque frame si trovi la testina di lettura, in qualsia momento. Il nextFrame() corrisponde esattamente ad un gotoAndStop che riguarda soltanto il frame successivo, quindi, nel tuo caso, funziona allo stesso modo del play() che hai associato all'altro pulsante.

    Se il play() serve per andare "avanti", allora l'altro pulsante deve avere:

    on (press) {
    prevFrame(); //gotoAndStop al frame precedente (indietro di 1 frame).
    }

    Prova così.

    NAP
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  5. #5
    Utente di HTML.it
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    Con questa AS...

    on (press) {
    prevFrame();
    }



    ...non funziona proprio e non riesco a capire il perchè!

    Il problema è che su entrabi i tasti....il

    on (press) {
    prevFrame();
    }


    ....oppure...


    on (press) {
    nextFrame();
    }



    ...non funzionano!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
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    Usa:

    on (press) {
    _root.gotoAndStop (_currentframe - 1);
    }

    In qualunque frame ti trovi, ti farà ritornare indietro di un frame ma, come ti dicevo, i pulsanti devono essere presenti con una striscia di prolungamento, in tutti i 30 frame dell'animazione.

    Ora ci siamo.

    NAP
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  7. #7
    Utente di HTML.it
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    ma perchè se io metto la tua AS mi aggiunge alla AS OnClipEven????
    Aiuttt!!!


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
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    Che tu associ quell'AS ad un pulsante o indifferentemente ad un movieclip, nessuno aggiunge niente e tantomeno "si aggiunge da sé".

    L'unica cosa che traspare dai tuoi riscontri è che hai bisogno di tanto ma tanto studio preventivo.

    Ci sentiamo in privato.

    Ciao,

    NAP
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  9. #9
    Utente di HTML.it
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    ....ti assicuro che mi aggiunge automaticamente...OnClipEvent...te lo giuro.
    Ho fatto un copia e incolla del tuo code e lui mi aggiunge questo.
    Ho provato anche a riscriverlo a mano...in modalità "expert"...ma mi dice che ci sono degli errori nel code.
    Io sono ancora agli inizi...e credo di non essere entrato ancora nella filosofia di flash.

    Ad esempio....ho provato a risolvere il problema dello scroll in un modo poco ortodosso.
    Praticamente il tasto che "scrolla" in giù funziona (come ti avevo già detto) e per "scrollare" in su....ho provato a mettere questo "code"...

    on (release) {
    gotoAndPlay(34);
    }


    e questo l'ho messo sul tasto al frame 35. (current frame)
    ....perchè NON funziona nemmeno questa soluzione?
    Io non sarò una cima....ma in teoria dovrebbe funzionare così! Non è il miglior modo di risolvere il problema...

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