Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

inserendo la provincia compaiono i comuni

In pratica ho un database che contiene tutte le provincie con i relativi comuni, vorrei realizzare un form di iscrizione on line, dove quando inserisco la provincia si dovrebbe aggiornare la pagina dandomi la possibilità di scegliere tra tutti i possibili comuni. Come lo posso realizzare??

grazie

Credo che dovresti fare una query(SELECT) :
    Credo cosi:
    Codice PHP:
    $query="select comune from tabella where provincia='$provincia'"
    //Dopo fai tutte le varie azioni per completare..ad esempio la variabile $provincia sarà: $provincia=$_POST['provincia'] ecc. 
    Dimmi se non hai capito o ho sbagliato a capire io :rollo:

si quello va bene, io dicevo un'altra cosa: quando io completo il campo provincia, allora automaticamente dovrebbe aggiornarmi la pagina ed inserire nel campo comune tutte le possibili scelte per quella provincia...

grazie comunque dell'aiuto

Originariamente inviato da peo91919
    Credo che dovresti fare una query(SELECT) :
    Credo cosi:
    Codice PHP:
    $query="select comune from tabella where provincia='$provincia'"
    //Dopo fai tutte le varie azioni per completare..ad esempio la variabile $provincia sarà: $provincia=$_POST['provincia'] ecc. 
    Dimmi se non hai capito o ho sbagliato a capire io :rollo:
    Ops mi sono reso conto che tu vuoi TUTTO il codice della pagina!
    Allora direi che devi fare:
    1.Intanto DUE PAGINE, una con il form e l'altra per la "ricezione"
    2.Un form nella prima pagina, con i campi testo e varie cose
    2b.In questo form vicino al campo testo provincia, ci metti un pulsante chiamato TROVA COMUNE o qualcosa del genere
    2c.Premendo su quel pulsante ($_PHP_SELF) si aggiornerà la pagina stessa con tutti i valori più quello del comune.(In tutti i campi testo su "value" metterai: value=<? print($_POST['nomecampotesto']);?> )
    3.Un pulsante per la conferma di tutto che passa i dati all'altra pagina(che credo sia consigliato usare due paginette ma puoi benissimo farlo con una..sempre usando $_PHP_SELF).
    4.Nella seconda pagina metti queries che inseriscono nel database degli utenti i dati.
    Fine!!(se nn sai come fare il codice dimmelo!!! )

Originariamente inviato da pippuzzo80
    si quello va bene, io dicevo un'altra cosa: quando io completo il campo provincia, allora automaticamente dovrebbe aggiornarmi la pagina ed inserire nel campo comune tutte le possibili scelte per quella provincia...

Come aggiornare la pagina senza che tu clicchi non lo so fare.
    Ma prova il metodo che ti ho dato

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Originariamente inviato da pippuzzo80

fai il submit del form a se stesso all'azione onchange (o onselect non ricordo), passando un valore hidden che dice quali valori caricare nel select successivo...

ciao

ok la soluzioe di peo potrebbe andare, ma senza il tasto sarebbe meglio...
    ma onchange dovrebbe essere una funzione javascript no?? ma onchange significherebbe che ad ogni cambiamento del form... o no??

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    l'onchange devi metterlo come azione del primo select.

Vuol dire che alla scelta del primo select fai il submit del form a se stesso.
    ovvio che devi cambiare l'action a seconda dei parametri che passi.

adesso purtroppo non ho il tempo di provare, ma stasera me lo studio e in caso ti faccio sapere

grazie ad entrambi dell'aiuto

gianiaz mi potresti spiegare meglio come fare??

allora ho il primo select che contiene tutte le provincie(tipo cl, me, pa e cosi via) appena setto una provincia io vorrei che mi aggiornasse una variabile e mi ricaricasse la pagina...ho visto che onselect dovrebbe funzionare con il tag input di tipo text, ma si può utilizzare anche con il tag select??

grazie

Permessi di invio